15 lug 2012 - 22:02

Interrogazione

L’interesse per la vita politica è sempre più carente da parte della popolazione. Per fortuna esistono pure cittadini interessati su quanto succede nell’aula del Consiglio comunale durante le sedute del Legislativo.

In effetti un cittadino di Mendrisio qualche mese fa ha richiesto alla Cancelleria, in forma cartacea, i verbali delle sedute del Consiglio comunale.

Prontamente la Cancelleria del comune di Mendrisio ha inviato per posta, al richiedente, i verbali delle sedute del 7 e 14 maggio, il tutto corredato con una fattura di 60.- fr. ( fr 30.- a verbale).

Mi chiedo come mai nel sito ufficiale del comune non si posso inserire, oltre tutti i Messaggi del Municipio e gli atti Parlamentari dei Consiglieri comunali con le rispettive risposte, pure i verbali delle sedute del Legislativo.

Dopo questa breve premesse chiedo al lodevole Municipio quanto segue:

Il Municipio non intende valutare la possibilità di rendere pubblici i verbali delle sedute del Consiglio comunale inserendoli direttamente sul portale ufficiale internet del Comune?

Visto che ai 60 Consiglieri comunali viene già spedito in forma cartacea i verbali delle sedute del Legislativo, non sembra eccessivo al Municipio addebitare, ai cittadini interessati ad una copia, fr 30.- a verbale?

In fede.

Massimiliano Robbiani
Consigliere comunale