4 mar 2010 - 18:38

La compagnia petrolifera di Stato libica Noc ha convocato i dirigenti delle imprese americane operanti in Libia nel settore degli idrocarburi per avvertirli che le ironie Usa sul colonnello Muammar Gheddafi potrebbero avere “un impatto negativo” sugli interessi americani in Libia. In una dichiarazione diffusa oggi, la compagnia libica Noc ha reso noto di aver [...]

La compagnia petrolifera di Stato libica Noc ha convocato i dirigenti delle imprese americane operanti in Libia nel settore degli idrocarburi per avvertirli che le ironie Usa sul colonnello Muammar Gheddafi potrebbero avere “un impatto negativo” sugli interessi americani in Libia.

In una dichiarazione diffusa oggi, la compagnia libica Noc ha reso noto di aver convocato i rappresentanti in Libia delle società americane Exxon Mobil, ConocoPhillips, Occidental e Marathon per protestare circa il commento ironico rivolto dal portavoce del Dipartimento di Stato Usa nei confronti di Gheddafi.

Venerdì scorso il portavoce Usa, Philip Crowley, aveva ironizzato sull’appello alla ‘guerra Santa’ contro la Svizzera lanciato nei giorni scorsi dal leader libico.

Già ieri Tripoli aveva protestato ufficialmente con gli Stati Uniti, convocando al ministero degli Esteri libico l’incaricato d’affari dell’ambasciata Usa e minacciando “ripercussioni negative sulle relazioni economiche e politiche tra i due Paesi” se non fossero arrivate le scuse di Washington.

Nella serata di ieri lo stesso Crowley ha chiarito di non aver voluto attaccare il colonnello Gheddafi, evitando tuttavia di scusarsi così come aveva chiesto Tripoli.

1 commento su “La compagnia petrolifera di Stato libica avvisa gli USA. “Nessuna ironia su Muammar Gheddafi””

  • 4 marzo, 2010, 21:55

    Finché i Paesi fanno affari con il sozzo beduino, è normale che il coltello dalla parte del manico ce l’abbia lui.
    La Svizzera, almeno apparentemente non fa tanti affari con il sudicio cammelliere.
    Appena il Goeldi sarà ritornato in Svizzera (nuove accuse permettendo), mi auguro che i governanti o pseudo tali svizzeri mandino definitivamente al diavolo l’idiota libico con tutta la sua famiglia.

Scrivi un commento

Devi fare il login per poter commentare.