Maurizio Cimarosti, docente di Barbengo, prima attacca: "la democrazia si basa su chi ha più soldi per comprarsi pagine sul giornale ed è troppo faticosa perché richiede alle persone di informarsi". Non sarebbe quello lo scopo dell'ora di lezione? Poi fa dietrofront, "mi scuso"
Con un lungo post su Facebook, dice basta a dietrologie, "abbiamo fatto tutti i sacrifici possibili per riportare il derby in tv, ma senza pazzie. Mi batterò per la Billag, tiene in piedi anche noi, però niente dietrologie perché qualcuno è stato più bravo di te"
I ticinesi hanno votato secondo le indicazioni di Via Monte Boglia, anche se per le pensioni non è bastato. "Ci batteremo sul tema". E non mancano le frecciate, "il PLR è stato sconfitto su tutta la linea, mentre il PPD è perdente sulla civica e non capiamo come possa rallegrarsi"
I liberali gioiscono per il no alla riforma delle pensioni, "voluto da un'improvvida alleanza di centro-sinistra che rischiava di formare un'AVS a due velocità, favorendo una sola fascia di età e penalizzando le altre. Adesso la via è libera per un progetto sostenibile a lungo termine"
Il partito democentrista ha visto il popolo votare come desiderava sui quattro oggetti alle urne. "La grande incognita era la civica, dopo che un certo establishment dell'insegnamento, non tutto comunque, ha calato arrogantemente dall'alto i suoi dogmi come indiscutibili"
Se i socialisti e i sindacati si rammaricano per il no alla riforma, il Partito Comunista esulta. "La tesi del meno peggio non ha retto, il nostro paese si sa ancora mobilizzare. Il compromesso prevedeva l'aumento della tassa più anti-sociale che esita, ovvero l'IVA"
I socialisti si soffermano sul voto odierno, "va evidenziato che il Ticino e i cantoni dove i redditi sono più bassi e la precarietà più diffusa, la popolazione ha votato sì. Serve un progetto condiviso". E per la civica, "sosteniamo il sì ma non denigriamo i docenti"
Complessivamente soddisfatti i pipidini, nonostante il risultato riguardante Previdenza2020 a livello nazionale "impone ora l'immediata ricerca di una soluzione per salvare l'AVS che rimane in una situazione molto critica: una nuova riforma è indispensabile"
Il partito ecologista giudicava da una parte interessante la riforma previdenziale ma non era convinto della prospettiva a lungo termine. e sulla civica parla di "campagna martellante e fuorviante da parte degli iniziativisti: la materia si insegnava ma in modo interdisciplinare"
Dopo una campagna dai toni molto accesi, il primo firmatario esulta. "Abbiamo subito prese e in giro e offese e non ci aspettavamo un successo così grande È finita bene". I contrari si mostrano preoccupati vista la differenza di opinione fra popolo e componenti scolastiche
Solo sei cantoni tra cui il Ticino dicono sì al decreto, diciotto bocciano la legge di riforma, per quanto riguarda le percentuali sconfitte più risicate, col 50,05% e il 52,7%. Trionfo per la sicurezza alimentare, che conquista tutti i cantoni e 79% di sì
Il 63,4% dei ticinesi ha votato di approvare l'iniziativa a favore dell'insegnamento della civica, separata da storia, nelle scuole. Tutti i comuni dicono sì a parte tre
UPC è azionista di TeleTicino per il 9%, i dati erano pubblici ma solo adesso saltano all'occhio, dopo la vicenda delle partite acquistate. Il tutto è cominciato quando un esponente di UPC in diretta ha parlato di prezzi, stizzendo la SSR, che ha abbozzato: ma non è bastato
Si tratta di una cittadina africana residente oltre confine, finita dietro le sbarre con l'accusa di aiuto all'entrata illegale aggravato, dato che agiva in banda e traeva un profitto da ciò. Le persone trasportate sarebbero una trentina, ma le indagini sono appena all'inizio
Per Alain Bühler il caso legato alle partite di hockey "è stato un fulmine a ciel sereno, ma dimostra che un'emittente privata può offrire un servizio di qualità e richiesto dall'utenza. Ma sono il pubblico e le tecnologie che stanno cambiando. UPC vuole distruggere SSR? No"
Selvaggia Lucarelli si è scagliata contro la madre di Nicolina, la 15enne uccisa dal suo ex, perché ha scritto sui social dei post dedicati alla figlia. "L'umanità mi fa più orrore del solito". Tra casi attuali e interviste invasive, dov'è il confine fra il consolare e il mettersi in mostra?
I tifosi felici di poter rivedere i derby, la tv privata gioisce, grazie alla collaborazione del gruppo del Corriere del Ticino e prepara pre e post partita. Carpani ammette la sconfitta, "nello sport si perde", Pelli esclude che sia un colpo a favore di chi vuole abolire la Billag
Un 67enne aveva appena prelevato, il furto del marsupio contenente i soldi è avvenuto nel parcheggio delle FFS_ per fortuna non è ferito. Si cercano due uomini, fuggiti a piedi, sui 25-30 anni. Chiunque avesse informazioni è pregato di contattare la Polizia
La Polizia ha diramato come di consueto la lista delle località dove saranno piazzati i controlli mobili della velocità ecco quelli dal 25 settembre al primo ottobre
Una giornalista, che ieri era in aula per il processo di Bosia Mirra, rievoca quando fece qualcosa di simile. "Tutti parlavano solo turco, dicemmo loro di non parlare, a una donna feci togliere il foulard. A Como ho visto tanta disperazione, spero l'assolvano, sennò si dimetterà"
La tv privata si aggiudica i restanti cinque derby stagionali: i commenti saranno del team di UPC, mentre Luca Sciarini in studio condurrà uno show pre e post partita. "La loro offerta rispecchia perfettamente le nostre idee". Foa: "vogliamo essere vicini al pubblico"

Video