ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
21.07.2018 - 10:380

I "giganti" di Ivo Soldini sul Tamaro. Una montagna d'arte

L’esposizione presenta un’accurata selezione di 19 sculture monumentali realizzate da Ivo Soldini nel corso degli ultimi due decenni

MONTECENERI – Il percorso culturale al Monte Tamaro inizia nel 1985 con la posa della statua bronzea della Madonna con Bambino, opera dello scultore Antonio Danzi di Viggiù, segue la costruzione (fra il 1992 e il 1996) della chiesa dedicata a Santa Maria degli Angeli, progettata dall’architetto Mario Botta, nel 2006 Il Guardiano del Tempio, opera dello scultore Luca Marcionelli, un totem monolitico di 4 metri di altezza e nel 2008 Il Cubo Sospeso, pezzo unico della scultrice Jaya Schürch.

"Una Montagna d’Arte", la mostra (2018-2019) delle opere dell’artista Ivo Soldini, apre il progetto di biennali al Monte Tamaro, concepite all’interno di un armonioso scenario naturale, come nel caso di questa mostra, ideata appositamente per mettere in rapporto le sculture con il paesaggio nell’ottica di una reciproca valorizzazione.

L’esposizione presenta un’accurata selezione di 19 sculture monumentali realizzate da Ivo Soldini nel corso degli ultimi due decenni e accompagna il visitatore attraverso la carriera dello scultore e i suoi soggetti prediletti, legati alla figura umana.

Nelle sue opere le inquietudini interiori si palesano attraverso l’espressività delle superfici lacerate. I corpi obliqui, in torsione, in espansione, esprimono l’instabilità che consuma l’esistenza, contrapponendosi alla spinta etica di resistenza dei fermi volumi verticali.

Un modo nuovo di fruire l’arte inserita e in dialogo con il territorio. Il visitatore si confronta così con le opere d’arte in modo diretto e immediato, superando quella diffidenza e quel senso di estraneità che spesso minano l’impatto del pubblico non specialistico con l’arte contemporanea all’interno degli spazi espositivi istituzionali.

"Una Montagna d’Arte" è un’iniziativa della Monte Tamaro SA e della Fondazione Egidio e Mariangela Cattaneo.

Potrebbe interessarti anche
Tags
arte
ivo
soldini
tamaro
montagna
opere
sculture
monte
scultore
interno
© 2024 , All rights reserved