ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
21.08.2018 - 13:110

Carpooling per tutti. Una piattaforma gratuita in collaborazione con Germania e Francia

L'ha lanciata il TCS assieme ad analoghe organizzazioni francesi e tedesche. Gazzola: "già attiva in Ticino, per tutti, frontalieri compresi"

BERNA – Da tempo si parla del carpooling come di una possibile soluzione per ridurre il traffico sulle strade: molte volte se ne è accennato in relazione ai frontalieri, senza che l’idea decollasse mai del tutto.

Adesso ci prova il TCS, in collaborazione con ADAC (Germania), ACA (Francia). Lanciano infatti sui rispettivi siti internet una piattaforma online comune e gratuita per l’organizzazione della condivisione dell’auto (carpooling). La piattaforma porta il nome di “Ride2go”.

"Obiettivo di questa nuova rete è di aiutare i pendolari a organizzare, in maniera assolutamente semplice, gruppi di pendolari che intendono condividere l’automobile per recarsi quotidianamente sul posto di lavoro. In questo modo è possibile decongestionare strade e parcheggi, riducendo le emissioni di gas di scarico. È nelle aree a grande densità demografica, ma anche nel triangolo renano di Basilea e nella regione frontaliera di Ginevra che il traffico di pendolari è particolarmente intenso. I tre club partecipanti si servono dunque di una banca dati comune di portata europea. Aperta a tutti gli automobilisti che mettono a disposizione posti a bordo del proprio veicolo e a tutti i potenziali passeggeri, l’utilizzazione della piattaforma è gratuita sia per i soci che per i non membri dei club. Spetta al conducente e al passeggero mettersi d’accordo sul prezzo effettivo del carpooling“, si legge in una nota.

“Questo progetto è salutare per i pendolari, dato che permette loro di risparmiare costi. È anche salutare per l’ambiente, perché consente di salvaguardare la mobilità, riducendo il traffico. Inoltre, questa piattaforma rispecchia il progresso della digitalizzazione e della collaborazione transfrontaliera dei club automobilistici in Europa”, afferma Andreas Aeschlimann, responsabile del progetto “Sviluppo aziendale” presso il TCS.

Ma il Ticino non viene mai citato, la piattaforma è già attiva anche da noi? Lo abbiamo chiesto al portavoce del TCS Renato Gazzola. „Essa è già aperta sul nostro sito web ed accessibile a tutti, frontalieri compresi“, ci ha spiegato.

Aiuterà a migliorare la situazione sulle strade?

Tags
piattaforma
carpooling
tcs
collaborazione
pendolari
traffico
germania
club
strade
francia
© 2024 , All rights reserved