ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
21.09.2018 - 10:000

Noi visti dall'estero, fra luoghi comuni e... la Hunziker

Se il New York Times per parlare di Lugano puntava su cultura e enogastronomia, il "papà" di Lupo Alberto sceglie Heidi, ordine, pulizia, puntualità e formaggio coi buchi

LUGANO – Quando il mondo guarda il Ticino e la Svizzera. “Una città affascinante, solare, vivace, con un lago da cartolina, buona cucina, tante escursioni, giardini lussureggianti, un’importante offerta culturale e molto altro ancora!”, commentava Marco Borradori, celebrando un articolo del New York Times su Lugano.

Venivano proposte attività per 36 nella città sul Ceresio. Che ospiterà in questo fine settimana la Fiera del Fumetto, cui parteciperà il “papà” di Lupo Alberto che ha ispirato una storia proprio alla Svizzera. Occasioni utili per capire cosa vedono gli altri nei nostri luoghi.

Per la cronaca, il giornale americano consigliava di andare sul lago, visitare il San Salvatore, diverse Chiese, la casa di Hermann Hesse, poi tanta cucina, tra i ravioli a mezzogiorno, lo Spritz, il caffè in Piazza Riforma ed anche una puntata al Mojito. Più stereotipata l’idea di comprare un orologio.

Come sui cliché, in fondo, si basa “Il caso dei buchi”, la nuova avventura di Lupo Alberto, creata da Silver, ovvero Guido Silvestri. Che lo sa benissimo! “Mi sono divertito a giocare con dei pregiudizi, bonari per carità, che si hanno nei confronti della Confederazione. Ci sono alcune cose della Svizzera che divertono noi italiani, così come immagino che a voi divertano alcuni luoghi comuni sull’Italia, come il nostro disordine o il gesticolare”, ammette.

Ma quali sono? “Ordine, pulizia, puntualità, Heidi, il formaggio con i buchi”.

Alla domanda cosa lo diverte, però, non cita solo stereotipi, bensì coinvolge la svizzera forse più amata dagli italiani. “Mi piace molto Michelle Hunziker: mi fa ridere perché ha questa “svizzeritudine” così spiccata e mi piace il suo accento. Poi Heidi: è curioso che sia stata creata da un giapponese e sia caratterizzata da questa Svizzera un po’ immaginata e un po’ inventata. Mentre l’ordine a tutti i costi, un certo timore dello straniero, del disordine e del rumore sono cose che mi hanno sempre colpito e attratto, anche da un punto di vista umoristico. Perché so bene che sono luoghi comuni”.

La Svizzera, il Ticino, Lugano, all’estero sono questi.

Potrebbe interessarti anche
Tags
svizzera
luoghi
lugano
heidi
ordine
buchi
lupo
estero
alberto
hunziker
© 2024 , All rights reserved