ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
16.02.2019 - 14:150

Ai docenti serve un corso di esorcismo? Sì, anzi no... 400 euro per "affrontare tematiche di attualità sociale"

È un corso di 40 ore organizzato dall’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Dapprima presente sul portale per la formazione dei docenti, è stato tolto. Ma chi vuole potrà imparare...

ROMA – I docenti italiani hanno bisogno di un corso sull’esorcismo? Pareva di sì, e aveva suscitato scalpore un corso da 400 euro e 40 ore obbligatorie rivolto ai professori, in particolare a quelli di religione cattolica. Ma poi si è fatto un passo indietro: non è rivolto ad insegnanti di scuola di primo e secondo grado pertanto è stato rimosso dal portale di Sofia, quello dove il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

Le polemiche non erano mancate, da chi aveva detto “le scuole crollano e l'unica possibilità è pregare" (il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni di Liberi e Uguali) a chi chiederà lumi ai Ministri.

Le lezioni erano organizzate dall’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Sul sito del MIUR si leggeva: “Il corso propone un'attenta ricerca accademica e interdisciplinare sull'esorcismo e la preghiera di liberazione. Il corso presenta i temi concernenti gli aspetti antropologici, fenomenologici, sociali, pastorali e spirituali, gli aspetti liturgici e canonici, e gli aspetti legali medici e psicologici dell'esorcismo e della preghiera di liberazione. Compito del corso è anche quello di descrivere e verificare l'incidenza sociale di quei fattori che spingono le persone a rivolgersi agli esorcisti. Inoltre quello di fornire le necessarie competenze a sacerdoti, medici, psicologi, legali, docenti di ogni ordine e grado e in particolare docenti di religione, per affrontare tematiche di attualità sociale, dotati delle opportune conoscenze e degli adeguati strumenti di analisi e intervento".

Di oggi il passo indietro. Il corso non è per i docenti, dunque viene tolto dalla piattaforma Sofia, ma potrà essere seguito regolarmente presso l’Università che lo organizza. Come ha fatto a finire sul portale? Sarà da chiarire.

Siamo andati a curiosare sul sito dell’Università. È un istituto che si propone di evangelizzare la cultura, ha percorsi formativi in merito a teologia (come “corso intensivo per la formazione di Direttori Spirituali Ignaziani” o “Diploma in Jospeh Ratzinger: Studi e Spiritualità”), bioetica e filosofia. È un'istituzione universitaria di diritto pontificio con sede a Roma, presso il quartiere Aurelio. È promossa dalla congregazione religiosa dei legionari di Cristo e dal movimento ecclesiale Regnum Christi.

Tags
docenti
esorcismo
euro
università
aspetti
pontificio
tematiche
portale
attualità
apostolorum
© 2024 , All rights reserved