ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
23.02.2019 - 10:220

Scuola ticinese in lutto: è morto a 75 anni Vincenzo Nembrini, per anni numero uno della formazione professionale

Il 75enne era stato ricoverato nei giorni scorsi al Cardiocentro di Lugano in seguito a problemi cardiaci ed era poi stato trasferito a Berna

BERNA - Vincenzo Nembrini, ex direttore della Divisione della formazione professionale, è morto questa notte a Berna. Il 75enne era stato ricoverato nei giorni scorsi al Cardiocentro di Lugano in seguito a problemi cardiaci ed era poi stato trasferito a Berna.

Dopo aver conseguito la patente di maestro di scuola elementare nel 1962 alla Magistrale di Locarno ha insegnato per 4 anni nelle scuole di Bellinzona, per poi proseguire gli studi in matematica all’Università di Zurigo. Già dal 1970 ha iniziato a insegnare a Locarno, al vecchio Ginnasio e alla vecchia Magistrale. In seguito è stato docente al Liceo classico e scientifico di Bellinzona, istituito di cui è stato anche direttore.

Nell’autunno dell’84 è passato alla direzione della Divisione della formazione professionale, dirigendola fino alla fine del 2007 e continuando a lavorare come collaboratore personale del consigliere di Stato Gabriele Gendotti.

Dall’aprile del 2011 era in pensione, con compiti di collaborazione con la Direzione del DECS.

 

A Camorino è stato per diversi anni consigliere comunale, e per una legislatura vicesindaco. Per il PLR è stato membro del Comitato e della Direttiva e anche candidato alle elezioni per il Consiglio nazionale.

 

 

 

Tags
formazione
berna
nembrini
vincenzo
seguito
problemi
magistrale
75enne
cardiocentro
divisione
© 2024 , All rights reserved