ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
23.05.2019 - 11:040

Bellinzona applaude Morcote e Vico Morcote. "Il progetto aggregativo risponde agli orientamenti cantonali"

Il Consiglio di Stato ha approvato l'istanza di aggregazione presentata dai due Municipi, ed ha nomintato l'apposita commissione. Il PCA è uno strumento a favore delle iniziative proposte dal basso, come questa

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha approvato l’istanza di aggregazione presentata dai Municipi di Morcote e Vico Morcote e ha istituito la commissione di studio incaricata di elaborare il progetto aggregativo.

Lo scorso 13 maggio 2019 i Municipi di Morcote e Vico Morcote hanno sottoscritto e trasmesso al Governo un’istanza congiunta per l’avvio di uno studio di aggregazione tra i loro comuni. Il Consiglio di Stato ha accolto l’istanza in data odierna, nominando nel contempo l’apposita commissione incaricata di allestire lo studio aggregativo conformemente alla Legge sulle aggregazioni e separazioni dei Comuni. 

Il Governo valuta positivamente l’iniziativa dei comuni di Morcote e Vico Morcote, che si inserisce in modo coerente nell’approccio indicato dal Piano cantonale delle aggregazioni (PCA), approvato nel dicembre 2018 dal Consiglio di Stato e attualmente al vaglio del Gran Consiglio. Il PCA è infatti impostato quale strumento a favore delle iniziative promosse dal basso, orientate al consolidamento istituzionale e al rafforzamento dell’organizzazione comunale e dei servizi alla cittadinanza, in linea quindi con l’ipotesi aggregativa presentata da Morcote e Vico Morcote.

I due comuni, già molto uniti da legami storici, sociali, territoriali e amministrativi, appartengono al medesimo comprensorio definito nel PCA, che include anche Melide. Il progetto risponde pertanto pienamente agli orientamenti cantonali in tema di aggregazioni.

La commissione di studio, i cui rappresentanti sono stati designati dai rispettivi Municipi, è composta da: 

per il Comune di Morcote: Nicola Brivio, sindaco, Rachele Massari, municipale, Giovanni Zürcher, presidente della Commissione della gestione;

per il Comune di Vico Morcote Giona Pifferi, sindaco, Mauro Marcon, vice sindaco, Federico Citelli, municipale e dai rispettivi segretari comunali, Luca Cavadini (Morcote) e Werther Monti (Vico Morcote), questi ultimi con ruolo tecnico-amministrativo. 

La commissione potrà avvalersi del supporto di consulenti esterni e costituire gruppi di lavoro su temi specifici. Il contatto con l’autorità cantonale verrà assicurato dalla Sezione degli enti locali.

Potrebbe interessarti anche
Tags
morcote
vico
commissione
consiglio
stato
pca
municipi
studio
istanza
consiglio stato
© 2024 , All rights reserved