ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
23.05.2019 - 11:230

Kering, il Ministero Pubblico sulle residenze fittizie emana un non luogo a procedere

"Non sussistono i presupposti per ipotizzare un reato penale, in particolare quello di inganno nei confronti dell'autorità", si legge in una nota odierna. La segnalazione era partita da Matteo Pronzini

BELLINZONA - Il tempismo, a volte: proprio in piena bufera Kering, dopo l'annuncio del taglio di 400 posti sugli 800 totali in Ticino, arriva una decisione da parte della Magistratura legata strettamente al gruppo e in particolare ai suoi manager. 

Ecco la nota:

"Il Ministero pubblico comunica che, in relazione alla segnalazione 20.03.2019 del parlamentare Matteo Pronzini in merito a (presunte) residenze fittizie in Ticino di manager del gruppo Kering, il Procuratore Pubblico Capo Arturo Garzoni, in data 22 maggio 2019, ha emanato un decreto di non luogo a procedere, non sussistendo i presupposti per ipotizzare un reato penale, in particolare quello di inganno nei confronti dell'autorità (art. 118 della Legge federale sugli stranieri; LStrl). 

L'art. 118 LStrl si applica infatti unicamente a cittadini terzi, non facenti parte della comunità europea (cfr. art. 2 LStrl), mentre ai cittadini UE occorre applicare le disposizioni dell'Accordo del 21.06.1999 tra la Confederazione Svizzera da una parte e la Comunità europea ed i suoi Stati membri dall'altra, sulla libera circolazione delle persone. 

Per verificare la regolarità della residenza di cittadini UE (non soggetti a contingentamento), non vanno quindi consid erati i criteri della LF sugli stranieri, ma quelli dell'Accordo sulla libera circolazione delle persone e quelli degli accordi bilaterali, ritenuto che un'eventuale violazione di queste normative avrebbe, semmai, comportato una procedura contravvenzionale (multa), di competenza dell'autorità amministrativa".

Potrebbe interessarti anche
Tags
kering
pubblico
lstrl
cittadini
art
luogo
residenze
ministero
autorità
circolazione
© 2024 , All rights reserved