ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
19.08.2019 - 12:300

Pazza estate! Allerta 2 per meteo, poi arriverà il sole e da settimana prossima temperature superiori alle medie

Tutto il Ticino, tranne Luganese e Mendrisiotto, sarà interessato da un allarme di grado 2 da questa sera sino alle 3 del 21 agosto. Il fine settimana sarà caratterizzato da sole con possibili temporali serali

BELLINZONA – Ci risiamo, l’estate pazza continua. È di nuovo allerta, questa volta per le piogge, in tutto il Ticino esclusi Mendrisiotto e Luganese. il grado è basso, 2, e l’allarme diramato da MeteoSvizzera comincerà questa sera alle 21 e proseguirà sino alle 3 del 21 agosto, per cui per due giorni e qualche ora.

Gli accumuli previsti sono tra i 60 e i 110 millimetri di acqua, il limite delle nevicate si abbasserà a 3600-3200 metri.

Dando un’occhiata alle previsioni, si legge che oggi sarà “molto nuvoloso con rovesci o temporali sparsi, più frequenti lungo le Alpi, alternati a lunghe pause asciutte. Tra il Sottoceneri e l'Engadina anche qualche schiarita. A basse quote temperature massime comprese tra 23 gradi nelle vallate alpine e 28 nel Mendrisiotto. Nell'alta Engadina 19 gradi. In montagna vento moderato da sudovest. Isoterma di zero gradi a 4100 metri”. In ogni caso, in alcune zone del Ticino ieri notte e questa mattina ha già piovuto un po’.

Domani “nell'Alto Ticino molto nuvoloso con rovesci e temporali frequenti. Nel Sottoceneri e in Engadina dapprima generalmente asciutto con qualche schiarita, nella seconda metà della giornata aumento della nuvolosità con rovesci e temporali, in Engadina solo verso sera. A basse quote temperatura minima 18 gradi, massima 24, in alta Engadina 17. In montagna vento moderato o forte da sudovest. Isoterma di zero gradi a 3900 metri”.

Mercoledì sarà una giornata di tempo altalenante, se è vero che avremo “dapprima abbastanza soleggiato, specialmente lungo le Alpi, poi aumento della nuvolosità con tendenza a rovesci soprattutto in montagna. A basse quote temperatura minima 17 gradi, massima 26, in alta Engadina 19. In montagna vento moderato da sud. Isoterma di zero gradi a 4000 metri”.

Lo stesso discorso varrà per giovedì, mentre venerdì e sabato sarà “abbastanza soleggiato, in montagna lieve tendenza a temporali serali”, con temperature che raggiungeranno i 28 e i 29 gradi. Il sole ci sarà anche domenica, così come la lieve tendenza temporalesca verso sera. 

Per settimana prossima poi si pensa che ci saranno di nuovo temperature superiori alla media stagionale.

Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
temperature
allerta
gradi
temporali
estate
settimana
sera
engadina
montagna
© 2024 , All rights reserved