ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
07.04.2020 - 15:260

Niente allarmismo! La SUPSI precisa: "La zanzara non trasmette il Coronavirus"

Dopo la preoccupata missiva di un cittadino al DSS, la precisazione: "Essa ha la capacità di trasmettere dei virus, ma il Covid non fa parte di essi. Vi spieghiamo perche"

BELLINZONA – La zanzara non trasmette il Coronavirus. Avevamo pubblicato la lettera (vedi correlato) di un cittadino che aveva scritto, preoccupato, al DSS.

“Spero che non sottovalutiate tale pericolo in ottica di potenziale vettore di trasmissione (anche) del coronavirus e che, data l’emergenza in corso, l'attività dell’Ufficio cantonale preposto non sia sospesa, ma bensì potenziata, in modo da non doversene pentire amaramente nei prossimi mesi a causa di una possibile (e in tal caso, Dio non voglia, sciagurata) sottovalutazione del pericolo!”, si leggeva nella sua missiva.

Ma la SUPSI rassicura: non c’è nessun pericolo. “Il nuovo coronavirus NON è trasmesso attraverso le punture di zanzara”, precisa.

“Come evidenziato dall’OMS, finora non ci sono informazioni o prove scientifiche che suggeriscano che il nuovo coronavirus possa essere trasmesso dalle zanzare”, prosegue, per poi entrare nel dettaglio: “Le zanzare hanno la capacità di trasmettere dei virus, ma non possono diffondere tutti i tipi di virus!”. E il Coronavirus non è tra quelli trasmissibili.

“I virus trasmessi dalle zanzare appartengono alla categoria degli arbovirus (come dengue, chikungunya, febbre gialla, Zika, ecc.), cioè virus che riescono a replicarsi nel corpo degli insetti e a superare le barriere degli stessi per poi essere trasmessi tramite puntura. Il virus COVID-19 non è considerato un arbovirus”, è la spiegazione ‘tecnica’.

Dunque, niente allarmismo in merito alle zanzare!

Potrebbe interessarti anche
Tags
coronavirus
supsi
allarmismo
virus
zanzara
covid
zanzare
cittadino
capacità
missiva
© 2024 , All rights reserved