ULTIME NOTIZIE News
Economia
09.12.2019 - 13:520

La fase della contrazione della disoccupazione SECO è finita. Nei prossimi mesi dovrebbe essere più o meno stabile

Pubblicata la stima IRE - PanelCODE.Il tasso di disoccupazione per i residenti svizzeri si è attestato al 2% mentre per i residenti stranieri è stato pari al 3.4%: la variazione è stata sostanzialmente nulla per entrambe le categorie

LUGANO - Si conferma il termine della fase di contrazione della disoccupazione SECO. Nei
prossimi trimestri il tasso di disoccupazione dovrebbe mantenersi stabile o in
leggera crescita.

La stima IRE – PanelCODE della disoccupazione SECO prevede, per il IV trimestre 2019, un tasso pari al 3%, mentre per il I e II trimestre 2020 la disoccupazione dovrebbe raggiungere, rispettivamente, il 3.27% e 2.58%.

Commento di Moreno Baruffini (Osservatorio delle Dinamiche economiche - sezione mercato del lavoro): 

Nel terzo trimestre 2019, il tasso di disoccupazione SECO in Ticino è stato pari al 2.43%, un valore simile a quello registrato nel terzo trimestre 2018. Si è quindi confermata, su base annua, la fine della fase di contrazione della disoccupazione. La variazione della disoccupazione è stata sostanzialmente nulla per i residenti sia svizzeri sia stranieri. 

Il tasso di disoccupazione per i residenti svizzeri si è attestato al 2% mentre per i residenti stranieri è stato pari al 3.4%. 

Analizzando i numeri della disoccupazione in funzione delle caratteristiche di genere, il tasso di disoccupazione femminile è risultato pari al 2.4% mentre il tasso di disoccupazione maschile
ha fatto registrare un valore del 2.5%. La quota di donne sul totale del numero di disoccupati è stata pari al 43.3%, un valore lievemente superiore (+ 0.1 p.p.) rispetto a quello riportato nello
scorso anno. 

Anche il tasso di disoccupazione giovanile è leggermente salito (+0.1 p.p.) rispetto al valore dell’anno precedente ed è pari al 4.1%.

Per i prossimi trimestri, il nostro modello di stima prevede invece una disoccupazione pari al 3% per l’ultimo trimestre del 2019 e del 3.3% e 2.6% per, rispettivamente, il I e II trimestre del 2020. La disoccupazione dovrebbe quindi mantenersi sostanzialmente stabile con l’esclusione del primo trimestre del prossimo anno, dove si potrebbe registrare una leggerissima crescita.

Potrebbe interessarti anche
Tags
tasso disoccupazione
residenti
tasso
trimestre
contrazione
disoccupazione
fase
stima
valore
variazione
© 2024 , All rights reserved