ULTIME NOTIZIE News
Sanità
28.01.2020 - 10:000
Aggiornamento: 10:56

A Ginevra si lavora per scoprire chi è stato contagiato dal Coronavirus. "Non esistono vaccini o cure specifiche"

L'organizzazione mondiale della sanità teme 150mila contagi al giorno tra marzo e aprile in Cina. Alcuni stati riportano in paria i propri cittadini. Intanto in Svizzera si sta trovando un sistema per individuare rapidamente chi ha il virus

GINEVRA – Come capire velocemente se una persona è stata contagiata dal Coronavirus? Lo stanno studiando a Ginevra. Una scoperta di cui si parla poco ma che potrebbe essere un aiuto fondamentale per arginare quella che può diventare un’epidemia e sta scatenando il panico a livello mondiale, soprattutto dopo che l’OMS (Organizzazione Mondiale della sanità) ha parlato di una previsione di 150mila contagi al giorno tra marzo e aprile nelle città cinesi.

Numerosi paesi stanno pensando di far rientrare i loro cittadini che vivono in Cina in patria, dagli USA alla Francia sino alla Germania.

In Svizzera appunto stanno mettendo appunto un test per capire se chi è stato in Cina è stato contagiato. Si dovrà strofinare un bastoncino cotonato in fondo alla gola di chi presenta sintomi influenzali.  "Il virus è identificato, possediamo l'intero suo codice genetico", ha detto Laurent Kaiser, responsabile del Servizio di malattie infettive dell’Università di Ginevra, spiegando che non esistono cure o vaccini. "Se i sintomi sono contenuti, le cure saranno quelle abituali. Il nostro timore è che i pazienti sviluppino delle polmoniti".

Il mistero si infittisce calcolando che il primo contagiato non è stato al mercato di Wuhan, dove il virus era stato trovato in 33 campioni di animali selvatici.

Intanto i due casi sospetti di Zurigo, fortunatamente, sono risultati negativi. Non hanno dunque il Coronavirus, per cui al momento non ci sono casi in Svizzera.

Potrebbe interessarti anche
Tags
coronavirus
contagi
vaccini
virus
cure
cina
ginevra
svizzera
marzo
aprile
© 2024 , All rights reserved