ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
20.03.2017 - 16:070
Aggiornamento: 21.06.2018 - 14:17

"Quei permessi, totalmente falsi, che costavano meno dei miei..." Ma quanto è esteso il businnes?

Il titolare della Aliu Big Team, che vendeva permessi autentici a cui veniva cambiata la foto, ammette l'esistenza di "concorrenza" a prezzi minori in Kosovo. E gli operai...

BELLINZONA - Ormai è assodato, dagli interrogatori avvenuti nei giorni scorsi e sin dal suo arresto, che il kosovaro, titolare della Aliu Big Team, vendeva permessi falsi. Ma il giro, scoperto nell'inchiesta permessopoli, non si ferma qui, anzi, si allarga a vista d'occhio.

Il giovane avrebbe ammesso di cedere permessi veri cui veniva solamente cambiata la fotografia, che gli erano forniti dal suo contatto, anche lui in arresto, che lavorava all'Ufficio della migrazione. Addirittura, riferisce la RSI, il ragazzo avrebbe raccontato che gli stessi operai sui cantieri (ricordiamo che spesso il personale a cui veniva fornito un permesso fasullo veniva poi impiegato in particolare nel ramo dei ponteggi, in Ticino e non solo) si passavano il documento, cambiando le foto.

Esiste un solo modo di falsificare permessi? Decisamente no, perché, se con il metodo sopra citato il titolare della Aliu Big Team e l'ex impiegato statale avrebbero piazzato secondo loro 9 permessi, secondo le autorità una quindicina, si sta indagando anche su permessi veri ottenuti presentando passaporti fasulli e sui permessi finti che potrebbero essere stati confezionati con i fogli di sicurezza (autentici) sottratti all’Ufficio della migrazione.

Non ci si fermerebbe però qui, perché dalle parole del kosovaro emerge che esisterebbe in Kosovo un giro di permessi totalmente falsificati. Essi verrebbero venduti a prezzi bassi da persone estranee al suo giro, mettendolo in difficoltà, perché più convenienti dei suoi. Chi li produce e li vende? Ecco, dunque, il quarto filone di un'inchiesta che, oltre a smantellare e cercare di capire la complessa cupola formata dai 16 indagati (e solo da loro?) e le relazioni e i ruoli all'interno di essa, rischia di doversi allargare a macchia d'olio.

Il businnes dei permessi, pare, esista, ma fino a dove si estende?
Potrebbe interessarti anche
Tags
permessi
team
giro
titolare
big
aliu
businnes
inchiesta
ufficio
foto
© 2024 , All rights reserved