ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
11.04.2017 - 16:310
Aggiornamento: 21.06.2018 - 14:17

Voleva raggiungere Parigi, una tragedia ha stroncato la sua vita. Diakité riposerà a Balerna

Si è svolta oggi a Balerna la sepoltura secondo rito islamico del giovane morto folgorato sul treno. Presenti alcuni parenti, una classe delle medie e il console del Camerun

BALERNA – Voleva arrivare a Parigi, dalla sua famiglia, invece il suo corpo risposerà dove ha trovato una morte assurda, folgorato sul tetto di un treno.

Si sono svolti oggi i funerali con rito islamico del giovane maliano morto a Balerna. Piano piano, nel corso di un pomeriggio commovente, si è saputo qualcosa in più del ragazzo morto in circostanze drammatiche.

Era maliano, e questo era già noto, aveva 20 anni, e si chiamava Diakité. A porgerli l’ultimo saluto, da Parigi sono arrivati la sorella e il nonno, che è anche un imam. Chi ha assistito alla cerimonia, a Chiasso, ha parlato di persone piene di dignità.

Come mai il giovane ha trovato la morte a Balerna, anziché raggiungere i familiari? La sua intenzione era arrivare in Francia. Diakité, come molti altri, ha dunque intrapreso un viaggio della speranza, cercando di entrare illegalmente in Svizzera dall’Italia, sul tetto di quel treno dove è morto. Voleva attraversare il paese e giungere in Francia. Purtroppo, i costi per il rientro della salma erano probabilmente troppo elevati per i famigliari ed anche per l'ambasciata, così il giovane è stato  seppellito secondo rito islamico a Balerna.

Era presente una scuola delle medie, oltre al console del Camerun, che ha ringraziato, in un commovente messaggio, le persone che si sono interessate al caso e hanno portato la loro solidarietà, oltre a prendere parte alla cerimonia di oggi.

Un altro giovane era rimasto ferito sul tetto di un treno, ma fortunatamente pare sia fuori pericolo. La Polizia, allarmata da questo nuovo metodo di attraversamento del confine, tragico per le possibili conseguenze, ha nei giorni scorsi diramato un volantino con i pericoli che corre chi tenta di salire su un treno.
Potrebbe interessarti anche
Tags
balerna
treno
parigi
morto
diakité
tetto
rito
piano
cerimonia
francia
© 2024 , All rights reserved