ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
12.04.2017 - 11:480
Aggiornamento: 21.06.2018 - 14:17

"Gridavano, come sempre. Poi qualcuno ha urlato che bruciava". Un festino prima dell'incendio in via Odescalchi? Intanto sono partiti gli sfratti

A quanto pare, prima del rogo dall'appartamento che poi ha preso fuoco sono stati gettati anche dei mobili. Il proprietario ha venduto l'immobile, e si sta cercando di allontanare gli inquilini problematici

CHIASSO – Via Odescalchi è sempre più un problema: dopo l’omicidio di un anno e mezzo fa, incendi, casi di droga, pestaggi, caos.

Ieri, l’ultimo grave episodio, un incendio che ha costretto 65 persone a lasciare la propria casa, con l’inquilino dell’appartamento da cui pare sia divampato il rogo trasportato a Zurigo.

Ma cosa è successo? Le voci raccolte dai vari media fra i vicini di casa parlano di un possibile festino, la sera prima dell’accaduto, a casa del 40enne ferito. “Gridavano”, dice qualcuno, che racconta di persone che facevano su e giù dalle scale. Non è una novità, “c’è spesso gente che urla”, conferma l’inquilino interpellato. A volte, qualcuno chiama “aiuto”, ormai in pochi ci fanno caso, abituati al caos del quartiere.

Secondo Don Feliciani, interpellato da ticinonews.ch, non sono gli extracomunitari a drogarsi, bensì i giovani ticinesi. E allontanarli non sarebbe una soluzione. Il proprietario dell’edificio andato in fiamme, infatti, pare abbia venduto lo stabile, e che siano partite alcune lettere di sfratto, per cercare di mandar via le persone più problematiche, per riqualificare il quartiere.

Soprattutto, per renderlo più sicuro, per fare in modo che il caos descritto dagli inquilini non sia la norma, come purtroppo pare essere. “Gettavano anche dei mobili dalla finestra”, ha detto qualcuno, sempre riferendosi all’appartamento bruciato.

E poi qualcuno, fra le urla varie, ha grida “brucia!”. In pochi, al primo momento, ci hanno fatto caso. È così quando si urla “al lupo al lupo” molte volte. Questa volta, e non è la prima, le fiamme c’erano davvero, infatti poco dopo la Polizia e i pompieri hanno evacuato gli abitanti del palazzo, che fortunatamente, a parte quattro intossicati, stanno tutti bene.

Ma il problema di via Odescalchi resta.
Potrebbe interessarti anche
Tags
via
odescalchi
casa
caos
incendio
appartamento
festino
proprietario
quartiere
inquilini
© 2024 , All rights reserved