ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
19.04.2017 - 12:000
Aggiornamento: 21.06.2018 - 14:17

Via Odescalchi, "ci sono problemi sociali, la presenza costante della Polizia sarebbe eccessiva"

Il Comandante della comunale di Chiasso si esprime dopo gli episodi di vandalismo. "Ma ne accadono ovunque, solo che quando c'è di mezzo questa via diventa subito di dominio pubblico"

CHIASSO – Via Odescalchi è sempre al centro delle preoccupazioni dei chiassesi. C’è chi vorrebbe una sorveglianza di Polizia continua, dopo gli incendi. Nei giorni scorsi, sono arrivati anche i vandali, che nella notte tra sabato e domenica hanno tagliato gli pneumatici di una quindicina, quattordici per la precisione, veicoli.

Ma il Comandante della Polizia cittadina, interpellato dal Correre del Ticino, minimizza. “Nonostante l’opinione diffusa, non vi sono particolari problemi di ordine pubblico”. Gli incendi, secondo Nicolas Poncini, sono avvenimenti che nulla hanno a che fare con la presenza o meno delle forze dell’ordine, mentre “i vandalismi sono danneggiamenti come ne avvengono tutte le settimane nel distretto: la differenza è che quando accade in via Odescalchi l’evento diventa subito di dominio pubblico”.

Interessante osservazione, questa. In effetti, spesso sono i cittadini stessi a postare su Facebook foto e commenti quasi in tempo reale su quanto accade nel quartiere, compresi ambulanze e polizia di passaggio. La via, dopo l’omicidio del 35enne portoghese, gli incedi, i fatti di droga, è divenuto simbolicamente il Bronx, un problema per la cittadina. Si è composto un gruppo di lavoro per aiutare a riqualificare la via.

Secondo Poncini, in ogni caso, la presenza costante della Polizia sarebbe eccessiva, dato che comunque gli agenti, anche se non sempre visibili, pattugliano la via. Il Comandante ritiene che più che un problema di ordine pubblico nella zona vi siano “problemi di ordine sociale che andranno risolti con l’aiuto dei servizi sociali e con la collaborazione della autorità”.

Insomma, gli abitanti spesso sono problematici, il quartiere si è man mano degradato negli anni, e la Polizia poco può fare, tranne tener d’occhio eventuali problemi di spaccio di droga.
Potrebbe interessarti anche
Tags
polizia
problemi
ordine
odescalchi
comandante
chiasso
quartiere
problema
droga
incendi
© 2024 , All rights reserved