ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
23.04.2017 - 08:320
Aggiornamento: 21.06.2018 - 14:17

Quegli annunci da "Prima gli altri"... Una ditta di Stabio cerca un commerciale junior, preferibilmente residente in provincia di Como o Varese

Una posizione allettante, con prospettive di un trasferimento all'estero. Servono laurea triennale e conoscenza dell'inglese, ma fra le caratteristiche preferenziali...

STABIO – Non è un annuncio per soli frontalieri, ma poco ci manca. Lo ha pubblicato tramite il sito internet indeed.ch dalla Savino Del Bene S.p.A di Stabio per la posizione di commerciale junior
.
Le referenze richieste? Le solite, da “bella presenza e attitudine ai rapporti interpersonali” a “patente di guida di tipo B”, dalla scontata laurea triennale alla conoscenza dell’inglese scritto e parlato. Addirittura, anche la disponibilità a trasferirsi all’estero, ma per molti giovani, si sa, non è affatto un problema, anzi. Non sono pochi coloro che sognano un’esperienza all’estero.

La Savino Del Bene è un’azienda che si occupa di trasporti internazionali via area, su strada, via mare e servizi vari, ed ha 200 uffici in tutto il mondo: da qui, probabilmente, la richiesta disponibilità a trasferirsi. Fra i campi toccati, ve sono il farmaceutico e la moda, così come  frutta e verdura e cibi e bevande in genere.

Dunque, una posizione appetibile per laureati. Ma le caratteristiche preferenziali dell’annuncio complicano la selezione: si cerca la conoscenza del mercato estero, un portafoglio di clienti, e soprattutto, la residenza in provincia di Como o Varese. Dunque, l’azienda in realtà cerca un frontaliere.
Certo, non è una caratteristica sine qua non, per cui un ticinese può candidarsi ed essere scelto. Però, ipotizziamo che saranno in parecchi a farsi avanti, compresi molti frontalieri, di cui tanti con le caratteristiche richieste. E la scelta, probabilmente, cadrà su uno di essi.

Nulla di scandaloso, si badi bene, perché nessuna legge lo impedisce. “Prima i nostri” fa parte della costituzione ma la legge di applicazione sinora è solo un atto presentato dall’UDC, e gli atti elaborati dalla Commissione toccano soprattutto il settore pubblico e parapubblico. La Savino Del Bene non commette alcuna azione illecita, non è né la prima né l’ultima azienda a preferire persone residenti in Italia. Sono molti negli anni gli annunci segnalati in merito.

Nella giornata di venerdì, abbiamo provato a contattare la ditta, per capire il motivo della preferenza, per escludere l’ipotesi cui certamente pensano in molti. Purtroppo, non siamo riusciti nell’intento.
Potrebbe interessarti anche
Tags
bene
estero
prima
stabio
ditta
junior
savino
annunci
caratteristiche
varese
© 2024 , All rights reserved