ULTIME NOTIZIE News
Politica
28.04.2017 - 17:000
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

Per il PLR, due sì, un plauso a Vitta e delle domande a Bertoli

Ieri il partito si è riunito nel Comitato Cantonale, affrontando i temi in votazione il 21 maggio, la riforma della scuola, i conti e ponendo l'attenzione sul Mendrisiotto

PREGASSONA – Ieri sera il Partito Liberale si è riunito nel Comitato Cantonale. Parecchi i temi sul tavolo, in particolare quelli inerenti gli oggetti in votazione fra tre settimane.

Il presidente Bixio Caprara ha parlato dei conti del Cantone, che nel 2016 hanno chiuso con un risultato migliore di 40 milioni rispetto a quanto previsto. “I meriti sono anche di chi tiene i cordoni della borsa, ovvero Christian Vitta”, ha sottolineato con orgoglio. Il PLR è pronto anche a discutere dei nuovi interventi proposti dal Governo, per risparmiare ulteriori 15,5 milioni.

Caprara ha anche interpellato Manuele Bertoli, poiché dal direttore del DECS desidera sapere come ci si muoverà in relazione a “La scuola che verrà”, in particolare come si vogliono affrontare le criticità emerse dal documento.

Passando ai temi in votazione il 21 maggio, il PLR è a favore del primo pacchetto della Strategia energetica 2050 (Legge federale sull’energia). “La soluzione proposta rappresenta infatti un compromesso pragmatico e il progetto iniziale del Consiglio Federale è stato riveduto e corretto. A maggioranza i delegati hanno deciso di sostenere la strategia 2050 anche perché consente di salvaguardare il settore idroelettrico rafforzando la produzione di energia rinnovabile nel nostro paese.
Per il Ticino l’energia idroelettrica è un settore strategico fondamentale in termini di approvvigionamento, economici e di posti di lavoro ed è pertanto impegnarsi a fondo per salvaguardarlo in questo momento di forte pressione sui prezzi”, si legge nelle motivazioni.

Sì anche all’introduzione della tassa sul sacco: “con questa decisione, il PLR intende armonizzare i regolamenti in materia, renderà impossibile il turismo dei rifiuti – che penalizza gli abitanti dei comuni nei quali al momento non c’è una tassa sul sacco – e favorirà l’efficienza nella gestione dei rifiuti. L’esperienza dei comuni che l’hanno già introdotta mostra infatti che la tassa stimola una riduzione significativa della produzione di rifiuti solidi urbani pari almeno al 30% con la conseguente riduzione dei costi di gestione”.

Infine, la presidenza del PLR ha incontrato i propri rappresentanti dei comuni del Mendrisiotto per condividere le principali preoccupazioni della regione. “Questa prima costruttiva discussione ha permesso di individuare alcune priorità su cui concentrare l’attenzione”, spiega la nota.. All’interno dell’Ufficio presidenziale i vice presidenti Gaffuri e Pini accompagneranno il seguito delle discussioni per individuare le soluzioni auspicabili da sostenere.

Il Comitato cantonale del PLR tornerà a riunirsi il prossimo 24 maggio presso la sala multiuso di S. Antonino per discutere in modo approfondito della Riforma sulla previdenza della vecchiaia 2020.
Potrebbe interessarti anche
Tags
plr
rifiuti
energia
bertoli
comuni
cantonale
votazione
vitta
temi
© 2024 , All rights reserved