ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
16.05.2017 - 21:300
Aggiornamento: 21.06.2018 - 14:17

Trattava gli anziani come oggetti. Condannata ma non andrà in carcere

12 mesi sospesi per due anni per l'ex assistente della casa anziani di Balerna. Soffre di un disturbo borderline. L'avvocato difensore: "dov'erano le autorità?"

LUGANO – Colpevole di atti gravi contro vittime inermi, non andrà però in carcere. Per l’ex assistente di cura che maltrattava gli ospiti alla casa anziani di Balerna il giudice Amos Pagnamenta ha decretato una condanna di 12 mesi sospesi per due anni per coazione ripetuta e minaccia.

La donna soffre di un disturbo borderline e dovrà sottoporsi a una cura. Si era a conoscenza della sua situazione medica, e l’avvocato difensore ha fatto leva su ciò, chiedendosi dove fosse la direzione della struttura, perché nessuno avesse detto nulla. Una perizia ha però reso noto che la 51enne sapeva quel che faceva, si rendeva conto della gravità dei suoi atti, per cui la sua condizione psichica non può essere una giustificazione.

La donna, davanti al giudice, ha detto di non ricordare molti episodi, mentre venivano ripercorsi i maltrattamenti a 12 anziani, di cui alcuni nel frattempo deceduti. Qualche ammissione, più che altro si è definita dispiaciuta e ha ammesso di aver sbagliato.

La Procuratrice Pubblica Valentina Tuoni per lei aveva chiesto 24 mesi, l’avvocato difensore si era battuto per l’assoluzione, facendo notare che se le autorità si fossero mosse tre o quattro anni fa la donna sarebbe stata condannata.

Non basta a scusare comunque i modi bruschi, gli insulti e gli spintoni agli anziani ospiti che non potevano difendersi e necessitavano invece di cure. L’ex assistente infine, finalmente, ha chiesto scusa per quanto commesso. Non è di certo sufficiente per le vittime e i parenti, ma quanto meno un’ammissione di aver sbagliato verso persone, come si è detto in aula, trattate come oggetti.
Potrebbe interessarti anche
Tags
assistente
donna
avvocato
carcere
autorità
casa
vittime
atti
ammissione
cura
© 2024 , All rights reserved