Amor omnia vincit... La principessa del Giappone rinuncia ai privilegi per sposare un commoner
Per i romantici, una nuova favola dal Sol Levante. La 25enne Mako, nipote dell'imperatore, convolerà a nozze con Kei Komuro. Sulla scia di Edoardo e Wally? Non proprio...
Estero
TOKIO – Trono e amore: quante volte le favole dei personaggi reali sono sembrate, per copertura mediatica, vicine a noi, tanto da farcele vivere come se si trattasse del vicino di casa? Bellezza, ricchezza, fascino, romanticismo, e il piatto è servito, dimenticando per un attimo che, magari, non è tutto ora quel che luccica.

In quanti si sono messi davanti alla tv ad assistere al matrimonio di Kate e William, la favola per eccellenza dell’ultimo decennio?

L’erede inglese che sposa una commoner. Ci sono altre parti del mondo, invece, in cui ciò non è permesso: o l’amore, o il trono. E così la giovane Mako, prima nipote dell'imperatore giapponese Akihito e figlia maggiore del principe Akishino, in Giappone, si è trovata a scegliere fra i privilegi dell’appartenenza alla famiglia (anche se non potrà salire sul trono) e l’amore. Come fece ai suoi tempi Edoardo, in una situazione decisamente più complessa: sacrificò il trono inglese per la sua relazione con una divorziata, Wally Simpson.

Mako è da sempre una ragazza moderna, che nonostante i privilegi della sua condizione di nascita ha voluto essere come tutte le altre, passando anche dalla laurea e addirittura dal master.

Kei Komuro ama la vita da spiaggia, lo sci, fa l’operatore turistico e suona il violino, oltre ad essere appassionato di cucina. I due si sono conosciuti in un ristorante, tramite amici comuni, durante una rimpatriata universitaria. Avevano 20 anni, e non si sono più lasciati.

Ora ne hanno 25, e Kei ha chiesto a Mako di sposarlo. Il suo sì comporta una decisione drastica: perderà ogni privilegio. Ora è Sua Altezza Imperiale Principessa Mako di Akishin, in una corte che si sta preparando alla prima abdicazione della sua storia, quella del nonno 83enne, a favore del primogenito Naruhito, marito di quella che viene definita la Principessa Triste per la sua depressione. Il padre di Mako ha già benedetto le nozze, il nonno, a cui spetta l’ultima parola, non dovrebbe aver nulla da ridirie.

E così Mako diverrà la signora Komuro, una vita del tutto nuovo e diversa. L’amore ha trionfato sui privilegi, in perfetto stile a romanzo Harmony.

E per gli appassionati del genere, anche se anziché perdere privilegi se ne guadagnano, nel weekend la sorella di Kate, Pippa Middleton, si sposa. I principi George e Charlotte faranno da paggetti, e sarà presente la nuova coppia d’oro, quella formata dal principe Harry e dall’attrice Meghan Markle.
Già, perché le favole dei reali, o di chi vi rinuncia, hanno sempre il loro fascino…


Pubblicato il 18.05.2017 13:41

Guarda anche

Estero
La scossa, di mangnitudo 3,6, si è registrata alle 20.57, causando un black out elettrico e un fuggi fuggi generale di turisti e residenti in strada. "Ho avuto tanta paura, al momento della scossa siamo scesi in strada". Ci sono dispersi e feriti
Estero
Le immagini dell'uomo erano state rese pubbliche questa mattina per la prima volta da El Pais, mentre lasciava le Ramblas a piedi. Prima di morire, avrebbe gridato "Allah è grande" e avrebbe avuto su di sè una cintura esplosiva
Estero
Maurizio Gasparri ha accostato la foto del piccolo Aylan, morto sulle spiagge di Bodrum, con quella di un bambino vittima dell'attentato di Barcellona. Una scelta shock? "Entrambe devono far riflettere", commenta. C'è spazio per il dolore di tragedie più grandi di noi
Estero
Una 21enne, dopo l'attentato di Barcellona, scrive: "il Mondo ha bisogno di noi, del nostro amore. Noi giovani siamo il futuro. Ad Amsterdam ho provato una fottuta, pietrificante paura, ma non era una sensazione mia: apparteneva a loro"