ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
22.05.2017 - 12:060
Aggiornamento: 21.06.2018 - 14:17

È deceduto Giovanni Lombardi

Fra pochi giorni avrebbe compiuto 91 anni. Partecipò alla progettazione del tunnel stradale del Gottardo, ma non solo: con lui se ne va una parte importante della cultura ingegneristica ticinese

MONTECARLO – Avrebbe compiuto 91 anni fra meno di una settimana, il 28 maggio. Se ne è andato l’ingegner Giovanni Lombardi, padre del Consigliere agli Stati Filippo.

Era noto in particolare per aver preso parte alla storica progettazione della costruzione del tunnel autostradale del San Gottardo nel 1980. Ma ha operato in molte altre opere storiche, basti citare la diga di Contra della Verzasca o il tunnel della Manica, o ancora le caverne del CERN. Nel 2006 si era aggiudicato con la Lombardi SA, da lui presieduta per diversi anni, il  concorso internazionale per la progettazione del tunnel ferroviario che attraverserà lo stretto di Gibilterra.

Un personaggio dunque noto per le sue opere, a livello locale, nazionale e internazionale, tanto da essere scelto come svizzero dell’anno nel 2008.

Viveva da qualche anno a Montecarlo, dove se ne è andato, portando con sé una parte importante del Ticino ingegneristico.
Potrebbe interessarti anche
Tags
lombardi
tunnel
giovanni
progettazione
giovanni lombardi
opere
gottardo
© 2024 , All rights reserved