ULTIME NOTIZIE News
Politica
23.05.2017 - 18:290
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

La Svizzera ha finanziato la MOAS. Bühler risponde a Cavalli, "l'attività delle ONG incrementa l'attrattività della rotta italiana. E la vostra UE dà false speranze..."

Il medico in mattinata aveva attaccato Chiesa per l'interrogazione sui soldi versati dalla Svizzera (ora confermati) all'organizzazione. Il Consigliere Nazionale "umanamente dispiaciuto"

BELLINZONA - L’Aiuto umanitario della Confederazione ha versato nel 2016 un contributo d’urgenza pari a 250.000 franchi all’ l’ONG denominata MOAS (Migrant Offshore Aid Station). Essa è ora accusata di favorire il flusso migratorio, collaborando di fatto con i passatori, che trasportano i profughi in particolare dalle coste del Mediterraneo.

Il Governo svizzero è a conoscenza di quanto si dice, fatti comunque apparsi dopo il versamento: non ne sono previsti altri. Nel 2015 era stato detto no, ma poi si è cambiato idea visto il problema dei migranti, che era divenuto più pressante. Le condizioni? Che l’ONG agisse sotto la coordinazione del Centro di salvataggio della Marina italiana a Roma.

Risposte che di sicuro interessano il Consigliere Nazionale Marco Chiesa, che nella giornata di domenica aveva sollecitato il Governo Federale con due interrogazioni in merito.

Chiesa è al centro di una polemica con Franco Cavalli, che in un post su Facebook lo ha accusato duramente (vedi suggeriti).

A difesa del compagno di partito è sceso Alain Bühler, che ha risposto all’oncologo sempre tramite social.

Ecco le sue parole:

"No caro Franco (Cavalli, ndr), un migrante annegato non è assolutamente un buon migrante.

Ma è forse ora che ti rendi conto che è l’agire delle ONG che difendi a mettere in pericolo i migranti nel tratto di mare tra la Libia e l’Italia, visto che non solo sembrerebbero intralciare le attività dell’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (Frontex) ma di fatto sostengono e incrementano i guadagni criminosi degli scafisti libici.

Le ONG con loro attività non fanno che incrementare l’attrattività della tratta italiana, rispetto a quella balcanica o Greca, mettendo i migranti nella falsa convinzione di poter raggiungere agevolmente la costa italiana con l’aiuto delle imbarcazioni delle ONG, mentre sappiamo tutti che la realtà è ben altra e il rischio di morire è elevato. Questo incremento di afflusso a chi credi che stia giovando?

Inoltre, siete voi che date false speranza a queste persone facendogli credere che avranno il diritto di restare in Europa, quando la stessa Unione europea (quella che voi osannate ad ogni piè sospinto) ha decretato che l’80% degli arrivi è rappresentato da migranti economici.

Individui che ai sensi della Convenzione di Ginevra non hanno il ben che minimo diritto di rientrare sotto il cappello del Diritto di Asilo".

Chiesa, per contro, ai microfoni di liberatv.ch, si è detto umanemente deluso dall'attacco di Cavalli.

Potrebbe interessarti anche
Tags
ong
cavalli
attività
chiesa
svizzera
moas
bühler
attrattività
diritto
governo
© 2024 , All rights reserved