ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
11.06.2017 - 18:170
Aggiornamento: 21.01.2022 - 14:40

Macron non è una meteora: En Marche fa boom. Ma vince l'astensionismo

Solo la metà dei francesi si è recata alle urne, il movimento del neo premier ha conquistato circa il 32% dei voti. Male il Front National, che non avrà gruppo parlamentare, disastro socialista

PARIGI – Hanno votato in pochi, ma coloro che l’hanno fatto hanno consegnato una vittoria schiacciante a Emmanuel Macron e alla sua En Marche. Prima conferma, dunque, per il neo premier francese, che alle amministrative fa il botto.

Secondo le proiezioni, infatti, il suo movimento ha raggiunto circa il 32% dei voti, conquistando dai 415 ai 445 seggi (i risultati non sono ancora definitivi), su un totale di 557!

Continua il momento difficile del Front National, che otterrebbe solo il 13,1%, non confermando dunque gli exploit di Marine Le Pen, che era arrivata a contendere l’Eliseo a Macron. Prima del partito di destra, che non dovrebbe riuscire a ottenere il gruppo parlamentare, i repubblicani col 20,9%. Essi sarebbero l’unico vero partito di opposizione, se si calcola che quello socialista ha ottenuto il peggior risultato della sua storia, fermo al 9%.

È solo il primo turno, ma Macron e la sua En Marche si dimostrano non un fuoco di paglia. A preoccupare è il fatto che solo il 50,2% dei francesi ha votato.
Potrebbe interessarti anche
Tags
en marche
fa
en
marche
macron
voti
front national
gruppo parlamentare
front
neo
© 2024 , All rights reserved