ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
13.06.2017 - 22:050
Aggiornamento: 21.01.2022 - 14:40

Quasi un anno dopo, di nuovo. Due treni si scontrano in Puglia, tragedia sfiorata

15 persone sono rimaste ferite, solo 5 sono finite in ospedale. Uno dei due convogli è partito nonostante il semaforo rosso, ma la bassa velocità ha evitato guai peggiori

LECCE – Sono passati undici mesi e un giorno da quel drammatico scontro tra due treni fra Andria e Corato, che costò la vita a 23 persone. Nessuno, in Puglia, lo ha scordato, così come non si sono dimenticate le polemiche per un semaforo rosso e per un segnale probabilmente sbagliato.

Mentre il drammatico anniversario si avvicina, una nuova tragedia ha rischiato di colpire ancora la Puglia. Due treni si sono scontrati fra Galugnano e San Donato, nei pressi di Lecce, poco prima dell’attivo in stazione. La paura è stato il primo sentimento, ma questa volta è andata molto meglio. Non vi sono per fortuna morti, i feriti sono 15, di cui solo 5 ricoverati in ospedale.

Si conoscono già le cause di quanto successo: uno dei due convogli era fermo al segnale di ingresso della stazione di Galugnano, mentre l’altro è partito in direzione Lecce non rispettando il segnale rosso.
La visibilità ridotta in prossimità di una curva ha impedito di accorgersi per tempo della presenza dell’altro treno sull’unico binario lungo il quale si snoda l’intera linea ferrata delle Sud Est.

Solo grazie alla velocità molto bassa l’impatto frontale non è stato troppo violento e dunque una tragedia.
Tags
tragedia
puglia
due treni
due
treni
semaforo rosso
partito
semaforo
velocità
convogli
© 2024 , All rights reserved