ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
15.06.2017 - 16:300
Aggiornamento: 21.01.2022 - 14:40

Due 16enni vogliono riscrivere la storia, "la Valtellina torni a essere svizzera"

L'idea dei due giovanissimi è stata condensata in un'iniziativa parlamentare del democentrista Imark, e dunque il Governo ne discuterà. Solo un sogno?

BERNA – Sono giovani, appena 16enni, eppure hanno lanciato una proposta, accolta da un democentrista, che potrebbe cambiare qualcosa nella geografia svizzera, anche se il loro appare più che altro un sogno.

Loro sono Matteo Briccola di Domat-Ems e Amin Casutt Coira e desiderano che la Valtellina torni a far parte della Svizzera, come 220 anni fa circa, ai tempi di Napoleone. La zona era infatti grigionese, e i due ragazzi vorrebbero che si tornasse a quella situazione.

Come hanno fatto due giovanissimi a portare il loro tema a Berna? Il tutto è partito da un’iniziativa della Federazione svizzera dei Parlamenti giovanili. Un Consigliere Nazionale UDC, Christian Imark, ha sposato la loro idea e l’ha condensata in un’iniziativa parlamentare che il Governo dovrà discutere.

Essa chiederà la riunione dei popoli grigionesi e valtellinesi, dando per assodato che questa sia la loro volontà, e andando addirittura oltre, domanderà che procedura seguire per il ricongiungimento delle terre rimaste sotto il dominio retico dal 1512 al 1797.

Settimana scorsa la NZZ parlò di una Svizzera in 12 cantoni, ora questa proposta. La geografia cambierà sul serio?

Nell'immagine, la situazione sino al 1797 (da Sondriotoday)
Potrebbe interessarti anche
Tags
torni
16enni
valtellina
due
svizzera
iniziativa
idea
democentrista
iniziativa parlamentare
sogno
© 2024 , All rights reserved