ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
30.06.2017 - 11:450
Aggiornamento: 21.06.2018 - 14:17

Addio allo storico sindaco. Carlo Croci ricorda Pierluigi Rossi, "aveva sempre una parola buona per tutti"

A Mendrisio si è spento ieri l'avvocato Rossi, sindaco per 21 anni. Il suo successore, "in un periodo in cui le banche non concedevano facilmente fondi ne ottenne per scuola e piscina. Non dimenticherò quanto mi ha voluto bene"

MENDRISIO – Il Magnifico Borgo è in lutto. Ieri si è spento uno dei personaggi politicamente, e non solo, più conosciuti degli ultimi 30 anni. Se ne è infatti andato Pierluigi Rossi, sindaco del paese per 21 anni, prima dell’era Croci.

Il loro era stato un passaggio di testimone in casa pipidina, e in un commosso ricordo Carlo Croci, interpellato da La Regione, ricorda come, ai tempi, sia stato proprio Rossi a decidere di metterlo in lista anche per il Municipio. “Così aveva voluto il Pepé”, ricorda, citando il soprannome con cui era conosciuto Rossi.

L’avvocato aveva 82 anni. “Aveva sempre una parola buona”, prosegue Croci. “Ciò che ricorderò maggiormente è come mi abbia sempre voluto bene”.

Rossi gli parlava spesso dei tempi che si stava vivendo, “era difficile ottenere fondi per le banche”. Ma lui ci riuscì per diverse opere pubbliche, fra cui l’attuale sindaco cita le scuole e la piscina di Canavée, oltre al salvataggio di Villa Argentina e del suo parco.

Pierluigi Rossi fu anche presidente della squadra di calcio di Mendrisio, e partecipò a titolo personale ai finanziamenti per i restauri di San Giovanni, Santa Maria ed anche di alcune tele delle Processioni Storiche.

I funerali avverranno domani, e Mendrisio si fermerà per salutare il suo storico sindaco.
Potrebbe interessarti anche
Tags
rossi
sindaco
croci
mendrisio
pierluigi
parola
carlo
carlo croci
avvocato
banche
© 2024 , All rights reserved