ULTIME NOTIZIE Archivio
Sport
05.07.2017 - 14:590
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

Volare, oh oh oh, nel blu dipinto di blu... Il volo biposto in parapendio, con cui chiunque può librarsi nel cielo in sicurezza

Stefano Genazzini ci presenta il progetto FlyTicino, creato assieme a Federico Soldati, che permette di "fluttuare nell'aria sospinti esclusivamente dalle correnti ascensionali"... proprio a tutti. È pericoloso? "Non più di fare una passeggiata"

BELLINZONA - Volare è da sempre uno dei sogni dell'uomo, basti pensare alla leggenda di Icaro. Le belle giornate estive, con il cielo azzurro e le nuvole di panna, fanno venire voglia di librarsi, leggeri e sereni, sul Ticino, osservandolo dall'alto. Chi vuole la botta di adrenalina, e ha le competenze necessarie, usa spesso il paracadute. Ma le discpline dell'aria, se così si possono chiamare, sono varie.

Stefano Genazzini, assieme al noto mentalista Federico Soldati (salito alla ribalta come concorrente di Italia's Got Talent e ora conduttore del Rompiscatole sulla RSI), ha dato vita al progetto FlyTicino, per promuovere i voli biposto con parapendio in Ticino. Ci siamo fatti raccontare qualcosa in più

Da che montagne volate?
"Con FlyTicino proponiamo voli biposto in parapendio da ben 7 montagne diverse, insieme a piloti tandem sperimentati e con molti anni di esperienza alle spalle. Più precisamente i siti di volo da cui voliamo sono i seguenti: Cimetta-Cardada, Monte Tamaro, Monte Lema, Monte Generoso, Monti di Mornera, Parüsciana e Santa Maria (nel Grigioni Italiano). Ci rivolgiamo prima di tutto al pubblico locale, ma grazie all’aiuto di Ticino Turismo, che ci ha dedicato una scheda di presentazione, speriamo di attrarre anche molti turisti d’oltralpe nei meravigliosi cieli del Ticino".

Come si svolge l'attività?
"L’attività vera e propria ha inizio con l’ascesa in vetta con i vari impianti di risalita e il successivo raggiungimento del prato di decollo dopo una breve passeggiata di qualche minuto. In seguito è prevista una semplice istruzione del passeggero sullo svolgimento del decollo e dell’atterraggio, nonché qualche spiegazione sul funzionamento del parapendio. Dopo un ultimo ma attento controllo al materiale e delle condizioni meteorologiche non resta che fare una breve corsetta attaccati all’istruttore per sollevarsi dolcemente da terra e iniziare ad assaporare le emozioni del volo!"

A chi si rivolge? Che caratteristiche sono richieste per poter partecipare?
"Il bello del parapendio è che si tratta di un’attività molto facile da svolgere e idonea a quasi a tutti. I passeggeri spaziano infatti dallo sportivo alla persona più sedentaria, dal bambino alla persona un po' in là con gli anni! Molti dei clienti che contattano FlyTicino sono famiglie con figli, coppie che si sono regalate un buono per un volo biposto in parapendio o addirittura gruppi di amici e colleghi di lavoro che desiderano spiccare il volo quasi contemporaneamente per volare a pochi metri l'uno dall'altro! E tutti ne rimangono estasiati, come confermano le nostre numerose recensioni positive su TripAdvisor.
I requisiti necessari per prendere parte a un volo sono semplicemente un buono stato generale di salute è la capacità di fare una breve corsetta al decollo e all'atterraggio… tuttavia anche quest'ultimo requisito è sormontabile, siccome con del personale di aiuto in decollo e grazie alla grande esperienza del nostro Team possiamo volare senza problemi anche con persone invalide".

Quali provvedimenti prendete da FlyTicino per garantire ai passeggeri un volo in totale sicurezza?
"I voli biposto svolti con FlyTicino denotano un alto grado di sicurezza, siccome lavoriamo soltanto con piloti forniti di una speciale licenza per il trasporto di passeggeri, ottenibile dopo anni di dura formazione. Il corso di parapendio prevede il superamento di esami molto impegnativi e solo chi è davvero preparato ottiene il brevetto. Voliamo inoltre solamente nelle giornate in cui le condizioni meteorologiche sono più che idonee, senza nessun compromesso. Lo svolgimento del volo non implica quindi l'assunzione di particolari rischi oltre a quelli normalmente legati a qualsiasi attività sportiva che si svolge all'aperto come una passeggiata nei boschi o una gita in mountain bike".

Fra la gente c’è un po' di confusione con i termini legati alle "discipline del cielo". Quali sono ad esempio le differenze fra parapendio e paracadutismo?
"Le discipline del cielo sono numerose e lo diventano sempre di più grazie anche alle nuove invenzioni che imperversano sul mercato. Basti pensare alla recente tuta alare (o wingsuit), per esempio, che permette di sfrecciare nei cieli a oltre 200 km/h di velocità. Si tratta di una delle discipline più estreme nell'ambito degli sport dell'aria. Completamente diverso è il parapendio, in cui ci si fa cullare nell'aria in tutta sicurezza spostandosi a ca. 35 km/h. Tra queste due attività, che sono una l’opposto dell’altra, si situano tante altre discipline differenti tra loro non solo per quanto riguarda la pericolosità o i possibili rischi che occorre mettere in conto praticandole, ma anche per  gli obbiettivi che si prefiggono. Lo scopo del volo biposto in parapendio è ad esempio quello di far provare al passeggero l'emozione del fluttuare nell'aria sospinti esclusivamente dalle correnti ascensionali. In totale contrasto invece è un salto in paracadute, in cui l’obiettivo è quello far provare l'emozione della caduta libera nell'aria, con una botta di adrenalina di una manciata di secondi. Ma soprattutto, la grande differenza fra le discipline del parapendio e del paracadutismo è la seguente: nel volo in parapendio, la vela si gonfia dolcemente (facendo qualche passo in avanti su un pendio leggermente inclinato) e “sale” sopra la testa del pilota facendo letteralmente spiccare il volo. Nel lancio con il paracadute invece ci si lancia da un aereo ritrovandosi nel vuoto in caduta libera per aprire dopo qualche secondo un paracadute direzionabile simile ad un parapendio ma al tempo stesso molto diverso in quanto concepito per attenuare la caduta e per scendere con un tasso di caduta molto più elevato".

Di parapendio e paracadute ogni tanto si parla nei giornali a causa d’incidenti. A cosa sono dovuti principalmente? Incide solo l’errore umano o c’è anche una dose di rischio imprevedibile?
"Il parapendio è una delle discipline “dell’aria” più sicure e gli incidenti sono estremamente rari, soprattutto se messi in relazione con le decine di migliaia di voli che avvengono ogni anno nelle varie regioni. Purtroppo i pochi casi di incidenti in questo ambito finiscono immediatamente sotto i riflettori dei media in quanto creano scalpore e fanno notizia. Meno interessanti sono ad esempio i numerosi incidenti che avvengono quotidianamente sulle nostre strade. In questi ultimi anni la sicurezza nella disciplina del volo in parapendio ha veramente raggiunto traguardi importanti. Sia grazie a equipaggiamenti di volo sempre più evoluti e sicuri, ma anche e soprattutto grazie allo studio e all’implementazione di percorsi formativi sempre più impegnativi e completi, con corsi di parapendio ben strutturati e istruttori molto esperti. Da questo si può senz’altro affermare che quasi la totalità degli incidenti avvengono a causa di un errore umano, ovvero una serie di negligenze da parte del pilota che lo portano a fare una valutazione errata delle condizioni meteorologiche o una stima eccessiva delle proprie reali capacità di volo in giornate con condizioni aerologiche impegnative. Proprio per evitare incidenti con passeggeri è doveroso rimarcare che la formazione dei piloti tandem è nettamente più impegnativa e lunga rispetto a quella dei piloti che volano da soli, oltre ad essere continuamente aggiornata (per esempio da quest'anno i nuovi brevetti biposto vengono rilasciati solo dopo aver frequentato al termine di tutti gli esami -che durano anni -un corso di sicurezza supplementare dove vengono simulati problemi in volo). Infatti gli incidenti col parapendio tandem sono davvero rarissimi. 
Da ultimo, ad accrescere la sicurezza dei voli commerciali come quelli proposti da FlyTicino, intervengono delle vele particolarmente "docili" e materiali con margini di sicurezza ancora più ampi rispetto alle vele per piloti singoli".

Qual è la sensazione più bella che regalano i voli in tandem? Cosa direste a chi è tentato dall’idea di provare un volo in parapendio per convincerlo a provare quest’avventura?
"Un volo tandem in parapendio è un'esperienza magica ed è una di quelle cose da fare almeno una volta nella vita! Volare è da sempre uno dei grandi sogni dell'uomo e mi riesce veramente difficile fare una graduatoria o un elenco delle emozioni provate da chi prova per la prima volta a volare, perché sono infinite e individuali. Infatti quando chiediamo ai passeggeri che hanno volato con noi di FlyTicino dopo il volo cosa gli è piaciuto di più (e lo facciamo praticamente sempre dopo essere atterrati), ognuno descrive qualcosa di diverso, ma tutti sono sempre concordi nel dire di aver vissuto un'esperienza profonda ed appagante che ha regalato loro emozioni indimenticabili. E questa è senza dubbio la nostra maggiore gratificazione e la ragione principale per la quale ci dedichiamo con così tanta gioia ed entusiasmo ai voli tandem in parapendio!"

Per maggiori informazioni:
FlyTicino
Stefano Genazzini
Telefono: +41 79 796 76 18
Website: http://www.flyticino.ch
Potrebbe interessarti anche
Tags
parapendio
incidenti
aria
discipline
tandem
sicurezza
voli
flyticino
volo
attività
© 2024 , All rights reserved