ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
20.07.2017 - 10:540
Aggiornamento: 21.01.2022 - 14:40

Darwin diventa slovena. Lugano rimarrà comunque base principale

Gli azionisti e il marchio Eithad hanno ceduto le azioni a una società sussidiaria di Adria Airways, la compagnia di bandiera della Slovenia. Lascia il CEO Maurizio Merlo, al suo posto un uomo di Adria, Heinrich Ollendiek

LUGANO - Novità importante per il mondo aereo ticinese, e svizzero in generale. Darwine Airline SA, la compagnia aerea ticinese che opera con il marchio «Etihad Regional» in vari paesi europei, cambia proprietà. Lugano rimarrà comunque la base principale, seguito da Ginevra.

L'annuncio, sebbene qualcosa fosse nell'aria da tempo, è arrivato oggi. Gli azionisti attuali e il marchio Eithad hanno ceduto le proprie azioni a una nuova società svizzera sussidiaria di Adria Airways, il vettore sloveno leader nella regione dell’Europa sudorientale e membro di Star Alliance: Darwin diventa, dunque, slovena.

Non cambierà il nome, infatti Darwin continuerà a volare con il proprio marchio e il proprio certificato di operatore aereo (AOC). Il brand commerciale invece cambierà da Etihad Regional ad Adria Airways Switzerland.

Novità anche per quanto concerne i ruoli dirigenziali. Il CEO Maurizio Merlo ha deciso di ritirarsi ed intraprendere una nuova sfida, al suo posto arriverà da Heinrich Ollendiek che finora è stato il Chief Financial Officer di Adria Airways.

Ma passiamo a qualche dettaglio in più su Aida Airways, la compagnia di bandiera slovena con sede a Lubiana. La compagnia appartiene al 100% a 4K Invest, un fondo azionario privato con base in Lussemburgo: fondata nel 1961, è stata privatizzata solo lo scorso anno. Nel 2016, ha trasportato 1,3 milioni di passeggeri, i suoi aerei servono 19 destinazioni europee con 196 voli settimanali. Il fatturato dello scorso anno è stato di 157 milioni di euro.

Per un accordo fra le parti, non verranno resi noti i dettagli economici della vendita.

Tags
rimarrà
comunque
diventa
lugano
marchio
compagnia
base
adria
airways
slovena
© 2024 , All rights reserved