ULTIME NOTIZIE News
Politica
07.08.2017 - 17:000
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

Regazzi contraddice Righini, "3'750 franchi mensili sono troppi, non so come li calcoli. Però non si deve scendere sotto i 3'000"

Per il presidente di AITI, i casi di Neuchâtel e del Ticino sono diversi. "Lì si parla di un salario minimo uniforme di 20 franchi orari, mentre 'Salviamo il lavoro in Ticino' si fonda su minimi salariale differenziati per settore. E mi preoccupa che..."

BELLINZONA - Per Fabio Regazzi, Consigliere Nazionale PPD e soprattutto, in questo caso, presidente di AITI, il caso di Neuchâtel non è paragonabile a quello ticinese. Il Tribunale Federale ha infatti deciso, nei giorni scorsi, di respingere il ricorso di alcune società padronali contro il minimo salariale di 20 franchi all'ora. E Igor Righini, presidente del PS, oltre ai Verdi, che avevano lanciato l'iniziativa "Salviamo il lavoro in Ticino", hanno immediatamente chiesto che il nostro cantone si attivi per un minimo salariale.

La cifra? 3'750 franchi mensili, la cifra secondo il PS che permetterebbe di vivere senza aiuti sociali. Non è convinto invece Regazzi, che al portale liberatv.ch ha dichiarato di non capire "come arrivi a quella cifra, ma come presidente dell’AITI dico che si tratta di una base minima eccessiva" Ma, "aggiungo, comunque, che salari inferiori ai 3'000 franchi non dovrebbero più esistere".

I casi dei due cantoni, appunto, per lui sono diversi. "A Neuchâtel si parla di un salario minimo uniforme, con una base di 20 franchi all’ora, mentre l’iniziativa ‘Salviamo il lavoro’ approvata dal popolo ticinese si fondava su salari minimi differenziati per settore. Non so dunque in che misura questa sentenza possa essere applicata in Ticino. A mio parere non si tratta di una distinzione secondaria, e lo dico senza voler fare ragionamenti capziosi”.

Ritiene una tendenza preoccupante il fatto che i Tribunali decidano la poliica salariale, "dovrebbe essere lasciata ai partner sociali. Ma ormai lo Stato decide sempre più cosa si può fare e cosa no".

Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
lavoro
cifra
neuchâtel
aiti
righini
ora
ticinese
base
casi
© 2024 , All rights reserved