ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
19.08.2017 - 15:000
Aggiornamento: 21.01.2022 - 14:40

Questi piccoli innocenti meritano solo silenzio

Maurizio Gasparri ha accostato la foto del piccolo Aylan, morto sulle spiagge di Bodrum, con quella di un bambino vittima dell'attentato di Barcellona. Una scelta shock? "Entrambe devono far riflettere", commenta. C'è spazio per il dolore di tragedie più grandi di noi

BARCELLONA - Il dolore di una piccola vita che si spegne, in modo brutale, violento, contrario a qella che dovrebbe essere la storia. Un bimbo che non diventa adulto, che se ne va troppo presto. È un'ingiustizia che nessuno riesce a tollerare.

Quando poi le grandi tragedie toccano i più piccoli, quelli che idealmente sono gli innocenti, persone che si stanno solo affacciando a un mondo che a volte appare, e non è retorica, assurdo e inspeigabile, siano esse le migrazioni o il terrorismo, c'è solo da piangere.

Ma a quanto pare, secondo il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri, ci sono distinzioni anche fra le piccole vittime, morti di Serie A e di Serie B, tragede ostentate ed altre nascoste

Su Twitter, ha accostato l'immagine del piccolo Aylan, morto sulla spiaggia di Bodrum, in Turchia, che sconvolse tutti per settimane, con quella di un bambino investito dal furgone dell'attentatore di Barcellona.

E ha attaccato: "la Cnn per settimane ha mostrato la foto di Aylan ma ha totalmente insabbiato questa foto di Barcellona. Vero, alcuni vogliono mostrare alcune tragedie per specularci sopra, e occultarne altre per negare la verità".

Per molti, una scelta di cattivo gusto quella di pubblicare le foto, che vi mostriamo dopo una riflessione in merito: visto che circolano ormai ovunque, non c'è motivo di oscurarle. Gasparri ha comunque spiegato la ragione della pubblicazione delle foto: "Basta con l'ipocrisia iconografica. La foto di Aylan ha provocato una profonda riflessione politica sulle tragedie dei migranti e non si capisce perché un piccolo ucciso dai terroristi, invece, debba restare sconosciuto e non debba, come l'altro, farci riflettere".

Quello che ci sentiamo di dire è che quei due corpi accostati, senza vita, fanno solo venir voglia di piangere. Non ci sono morti di Serie A e di Serie B, c'è solo dolore, soprattutto quando si parla di bambini. E silenzio, doveroso, per piccole vittime di tragedie che appaiono senza fine.
Potrebbe interessarti anche
Tags
barcellona
aylan
tragedie
innocenti
foto
silenzio
gasparri
dolore
accostato
bodrum
© 2024 , All rights reserved