ULTIME NOTIZIE News
Sanità
19.08.2017 - 18:220
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

L'esperienza shock di un 87enne. "Ho la faccia rotta, devo andare a Berna a operarmi, e la cassa malati mi paga solo un furgone. Con 800 franchi di premio mensili..."

È caduto e ha rotto zigomo e bulbo oculare. La cassa malati non gli paga il trasporto né in elicottero né in ambulanza. "Al rientro, vengono a prendermi le mie due figlie. Non sto in piedi, ma non mi danno neppure la sedia a rotelle. Sono un peso morto"

BELLINZONA - Spendere cifre considerevoli al mese per i premi di cassa malati, soprattutto da anziani, e trovarsi senza servizi quando essi servono. E essere costretti così, dopo un infortunio, ad attraversare il Gottardo a bordo di furgone, col sangue che cola e la rabbia che si sovrappone al dolore fisico.

Una disavventura come probabilmente, purtroppo, ne succedono sovente. Questa volta però viene resa pubblica perchè una persona vicina all'anziano protagonista l'ha condivisa, scrivendo in prima persona, su Facebook.

Ecco il suo post:

"87 anni. Pago oltre 800 fr di cassa malati ogni mese.

10 giorni fa sono caduto, di notte, dopo aver accompagnato mia moglie in bagno. È malata. ho inciampato nel bordo del letto e sono caduto.

Ho rotto uno zigomo e il bulbo oculare e sono rimasto in una pozza di sangue. Mia figlia mi ha trovato così e mi ha portato al pronto soccorso. 

Due ore e mezza per sbrigare le pratiche di accettazione, ma in Ticino non c'è più chirurgia
maxillofacciale, quindi devo essere trasportato a Berna.

Pago oltre 800 fr al mese di cassa malati, ma il trasporto a Berna non me lo vogliono pagare. Mia figlia s'incazza e alla fine mi pagano il trasporto, ma non in ambulanza, non in elicottero: a bordo di un furgone di una ditta privata.

Ho la faccia rotta e sono a bordo di un furgone. 6 ore per passare il Gottardo. Ho la faccia rotta e sono a bordo di un furgone.

A Berna mi operano e dopo 1 giorno e mezzo mi dimettono. Ho 87 anni e la faccia blu. Mi fa male dappertutto e non riesco a stare in piedi.

E non mi pagano il viaggio per rientrare, così le mie due figlie mi vengono a prendere. Non sto in piedi ma non mi danno nemmeno una sedia a rotelle per arrivare fino all'auto. Le mie figlie mi ci portano di peso e mi caricano sull'auto che hanno sistemato per farmi stare il più comodo possibile.

Sono un peso morto. Ho 87 anni, la faccia rotta e pago oltre 800 fr di cassa malati ogni mese".

Una storia che si commenta da sé. E, come sottolinea qualcuno, meno male che questo sfortunato signore ha due figlie che si sono occupare di lui: un anziano solo cosa avrebbe fatto? L'eterna domanda.

Potrebbe interessarti anche
Tags
furgone
cassa
bordo
berna
mese
figlie
fr
trasporto
peso
piedi
© 2024 , All rights reserved