ULTIME NOTIZIE News
Mixer
21.08.2017 - 15:000
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

Fra superstizioni e fascino, l'America col naso all'insù. Pronti per il sole nero: il punto in cui l'eclissi si vedrà più a lungo è nell'Illinois

La NASA ha predisposto una diretta streaming e chiede a tutti di raccogliere dati. Luna, terra e sole saranno perfettamente allineate, con la luna interposta fra terra e sole. E se le dimensioni sono diverse, sono le distanze a permettere lo spettacolo

WASHINGTON - Questa notte avverrà la tanto attesa eclissi solare, su cui tanto si è scritto. Profezie, segni premonitori di una fine del mondo: quando accadono fenomeni che appaiono diffiiclmente spiegabili all'occhio dell'uomo, la superstizione trova terreno fertile.

In realtà, l'astronomia spiega benissimo il fenomeno che porterà questa sera a far sì che la luna oscurerà il sole. Dunque, quando il sole, la terra e la luna sono perfettamente allineati, si ha un' eclisse di sole o di luna. Se la luna si trova interposta fra terra e sole, essa proietta la propria ombra sulla terra, oscurando il sole: si ha così un' eclisse di sole, quella che verrà questa notte.

Un dubbio logico può essere legato alle dimensioni, dato che sole e luna non sono affatto grandi uguali. In questo caso, è la distanzs a farle apparire più o meno della stessa dimensione (che è, appunto, apparente). Il diametro del Sole è in realtà circa 400 volte maggiore di quello della luna, ma esso si trova anche circa 400 volte più distante, sicché entrambi hanno lo stesso diametro apparente, all'incirca mezzo grado: in cielo luna e sole hanno lo stesso disco apparente, per questo motivo, se i centri della terra, della luna e del sole sono perfettamente allineati, la luna può oscurare completamente il disco solare, dando luogo a quella che si chiama eclisse totale di sole.

Quello che avverrà, appunto, questa notte. Non in tutto il mondo il fenomeno sarà osservabile, anzi. Da noi non si vedrà purtroppo niente, L'eclissi di oggi è prevista negli Stati Uniti, dall'oceano Atlantico fino alla costa del Pacifico. Dall'Oregon alla Carolina del Sud è prevista una eclissi solare totale che coprirà una fascia degli Stati Uniti che parte dall'Oregon ed arriva fino alla Carolina del Sud. Interesserà una fascia di popolazione di 12 milioni di residenti. In pieno giorno arriverà il buio, la fascia maggiormente interessata è di circa 150 km ma in ogni caso l'eclissi sarà visibile in tutti gli Stati Uniti sebbene parzialmente. La sua durata varierà dai 2 minuti sulla costa pacifica ai 2 minuti e 40 secondi su quella atlantica (il record sarà a Makanda Township a sud di Carbondale, in Illinois), per un totale di 90 minuti di buio cadenzati.

E un fenomeno così particolare, dove la luna coprirà il sole completamente e farà intravedere la corona solare, è divenuto un businnes. Gli alberghi delle zone in cui si potrà osservare hanno il tutto esaurito.

Per potersi godere lo spettacolo col naso all'insu, sono assolutamente necessari gli appositi occhialini, perché il sole, per quanto coperto, potrebbe danneggiare la retina.

La NASa ha predisposto una diretta in streaming online dell'eclissi, ed ha anche invitato scienziati comuni a raccogliere tutti i dati possibili ed annotarne le particolarità con foto e filmati. Il progetto interessa anche 20 scuole superiori, 20 università e 68 team di ricercatori sotto la guida dell'astronomo solare Matt Penn.Tanto per non farsi mancare nulla, ha dovuto ribattere alle immancabili profezie, di cui si parlava prima. Si dice per esempio che nell’ultimo libro della Bibbia di Giovanni, chiamato anche Libro delle Rivelazioni, si parla di una donna incinta, vestita di raggi di Sole e con la Luna ai suoi piedi. La donna sarà cacciata da un drago a sette teste, che vorrà mangiarne il figlio, ma verrà salvata da un esercito di angeli: per alcuni teoretici, un indizio che la fine del mondo avverrà nel 2017, tesi suffragata da alcune ricorrenze, come il settantesimo dalla fondazione dello Stato di Israele, senza scordare che una generazione umana dura 70 anni.
David Maede invece sostiene che l'elissi in realtà è è il segno che un pianeta, chiamato appunto X, si scontrerà con la Terra. Esso si troverebbe fra Giove e Saturno, e l'impatto causerebbe terremoti e tsunam, inclinando la terra. La NASAha smentito.

Per gli scaramantici, è forse una giornata di paura, o forse le profezie mancate, vedi quella dei Maya o quella che voleva l'inizio della terza guerra mondiale, hanno ridotto i timori. Oppure, ed è un'altra ipotesi, qualche brivido piace anche. Altrimenti, perché in molti amerebbero gli horror?

In ogni caso, l'America godrà di uno spettacolo che attendenva da da 46 anni, dal 7 marzo 1970. Per poter vedere un'eclissi totale di sole, l'Europa dovrà attendere una decina d'anni, sino al 12 agosto 2026 (nel frattempo, ve ne saranno un paio marziali). Sempre, ovviamente, che non vi sia stata la realizzazione di qualche profezia prima...



Potrebbe interessarti anche
Tags
eclissi
luna
terra
sole
uniti
eclisse
naso
fascia
profezie
illinois
© 2024 , All rights reserved