ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
23.08.2017 - 20:200
Aggiornamento: 21.01.2022 - 14:40

L'incubo della Val Bregaglia, 4 milioni e mezzo di roccia precipita. Non ci sono morti, feriti e dispersi

Nel comune di Bondo un centinaio di persone sono state fatte evacuare dalle loro case, e passeranno la notte fuori. Domani gli esperti valuteranno la situazione. GUARDA IL VIDEO DELLA FRANA

BONDO - Quella che si appresta a cominciare è una notte da sfollati, in strada o, per i più fortunati, in casa di parenti. Con ancora negli occhi e nel cuore le immagini di quanto vissuto, all'improvviso, con una paura che sarà difficile scacciare.

La Val Bregaglia conta i danni, e si rallegra che, al momento, non siano segnalati né feriti né dispersi né tanto meno, per fortuna, morti.

Era mattina quando dal Pizzo Cengalo ha iniziato a scendere materiale. La gente, terrorizzata, è fuggita, chi sulla montagna (poi soccorso dall'elicottero della Rega), chi in direzione opposta. Impressionante la quantità di massa rocciosa caduta, ben 4 milioni di metri cubi. Ha distrutto alcune cascina in Val Bondascia, si è fermata alle porte di Bondo. Circa 100 persone sono state costrette ad abbandonare le loro case.

È la frana più importante che si ricordi da tempo da queste parti.

Domani mattina geologi e esperti faranno nuove valutazioni per cercare di capire se gli sfollati potranno rientrare nelle loro case, e se c'è ancora pericolo.

Video: Tele Unica
Potrebbe interessarti anche
Tags
val
dispersi
feriti
morti
bregaglia
val bregaglia
bondo
rega
case
notte
© 2024 , All rights reserved