ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
09.09.2017 - 17:000
Aggiornamento: 21.01.2022 - 14:40

"È una vergogna, o rispettate gli orari o chiudete del tutto". Un automobilista insensibile scatena la Val Bregaglia contro i frontalieri

L'uomo, interpellato dalla RSi sulla riapertura a senso alternato della strada tra Bondo e Sottoponte, ha mostrato decisamente poca pazienza, facendo arrabbiare chi sta vivendo problemi ben più seri. E appare qualche striscione: parole inappropriate come casus belli in un momento difficile?

BONDO - "Sono le 7 e non riaprono ancora... è una vergogna, una vergogna! Se si dice un orario è quello, sennò chiudetela su per sempre..." E varie parolacce, coperte provvidenzialmente dal beep.

Un uomo, apparentemente sulla cinquantina, maglietta verde che sembra un'uniforme, con sopra un giachettino grigio, è il casus belli che ha fatto scoppiare la rabbia dei bregagliotti verso i frontalieri. È stato protagonista di un servizio della RSI qualche giorno fa, quando è stata riaperta la strada che da Bondo porta a Sottoponte, in senso alternato: ovvero, per un certo lasso di tempo passano i frontalieri, che si recano in Engadina, poi tocca a coloro che tornano a casa, in senso inverso, dopo aver lavorato di notte.

Un passo avanti, insomma, rispetto all'isolamento vissuto dalla zona, come conseguenza delle colate e delle giornate di terrore. La Val Bregaglia prova piano piano a tornare alla normalità, e la maggior parte delle persone, coraggiosamente, affronta i disagi. C'è chi è senza casa, chi ci può tornare solo poche ore al giorno, chi ha perso degli averi, chi non sa che cosa gli accadrà.

E allora, in fondo, l'attesa per poter passare è cosa da poco. Gli animi sono tesi, e qull'uomo, un frontaliere che si reca evidentemente in Egandina, mostra che i suoi sono saltati, e ha scossoa cnhe quelli della gente già scossa da tragedie decisamente maggiori della sua. Insomma, c'è chi sta decisamente peggio, e gli altri frontalieri interpellati hanno mostrato maggior comprensione (e onestamente pare il minimo...).

La tensione è esplosa, e striscioni come quello nell'immagine mostrano la rabbia di chi, in una situazione drammatica, se la prende coi lavoratori frontalieri, che hanno anche chiesto risarcimenti straordinari a causa delle strade chiuse (ma difficilmente lo otterranno).

Per fortuna la maggior parte delle persone, su Facebook e non solo, smorzano i toni. In fondo, per una sola voce fuori dal coro in un momento inappropriato, è inutile prendersela con tutti, e i problemi vissuti dalla zona sono decisamente più seri.

Eppure, per i frontalieri parrebbe essersi aperto un nuovo fronte, in una zona che prima era bene o male esente da tensioni. Oltre alla solidarietà, la tragedie delle colate ha portato anche questo?
Potrebbe interessarti anche
Tags
val
bondo
val bregaglia
vergogna
frontalieri
bregaglia
casus
casus belli
sottoponte
alternato
© 2024 , All rights reserved