ULTIME NOTIZIE News
Politica
22.09.2017 - 09:150
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

Cassis è in Governo, per i ticinesi... "non cambierà nulla"

Un sondaggio via Facebook fa emergere una scarsissima fiducia nel fatto che possa cambiare qualcosa per il nostro Cantone, ovvero che esso possa essere maggiormente ascoltato nella capitale. "Semmai peggiorerà". "Basta, siamo il territorio più piagnucoloso della Svzzera!"

BERNA - Ignazio Cassis è Consigliere Federale, il Ticino ha di nuovo un Ministro. La politica, lo abbiamo visto nei giorni scorsi, gioisce e si augura che qualcosa possa cambiare per il nostro Cantone, senza mai dimenticare che è stato eletto quale rapprentante di tutta la Svizzera.

E il popolo, cosa ne pensa?

Abbiamo scelto, fra i vari visti in rete, il sondaggio della pagina Facebook Rumors Ticino. La domanda era esplicita: "Cassis è stato eletto, che cosa cambierà per i ticinesi? Opzione A: Finalmente cambierà qualcosa, Berna ascolterà i nostri problemi. Opzione B: un c---o".

A votare e commentare una cinquantina di persone. Non tutti hanno seguito la modalità del sondaggio, rispondendo con la lettera, però è impressionante la fila di B. Una sola persona ha scritto A, convinta che cambierà qualcosa.

Per gli altri, resterà tutto così, o addirittura, scrive un utente, peggiorerà: ovvero, ed è diventata l'opzione C, "aumenteranno i premi delle casse malati".

"Lui guadagnerà 500mila franchi l'anno, per lui cambierà qualcosa", scrive un ragazzo, un altro si lascia andare a un gioco di parole: "Berna ci ascolterà di più... col Cassis!".

Un paio argomentano, "siamo comunque in minoranza, che cosa può fare una persona da sola? Forse il nostro Governo dovrebbe farsi sentire di più, non siamo tutelati da nessuno".

E ancora, "lui è stato eletto per rappresentare tutta la Svizzera, basta con questo provincialismo. Siamo il territorio più piagnucoloso e vittimista della Svizzera e questo non è un buon primato. Cominciamo a mettere a posto le nostre istituzioni che sono un terribile colabrodo. Siamo così idioti da credere che debba essere un ipotetico leader (Cassis) a mettere a posto cose che non sono di sua competenza?".

Comunque, i colpi di cannone ci sono stati, qualche bandiera è esposta, ma la fiducia dei ticinesi, se ci si può basare su questo sondaggio, non è aumentata con Ignazio Cassis in Governo.
Potrebbe interessarti anche
Tags
cassis
ticinesi
sondaggio
governo
svizzera
berna
opzione
ticino
cantone
territorio
© 2024 , All rights reserved