ULTIME NOTIZIE News
Mixer
25.09.2017 - 16:310
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

La foto choc che fa discutere: una manicure senza igiene porta a questo? "Attenzione, si rischiano anche epatiti, HIV e infezioni... ma non penalizziamo una categoria"

Un'immagine che gira in Internet ci ha dato l'occasione di interpellare medici e estetiste. "Ho visto una situazione simile, non a questo punto però: la signora ha dovuto sottoporsi cicli di antibiotici per sei mesi. Gli strumenti devono essere sterilizzati"

BELLINZONA – Una foto vista quasi per caso, che eppure, per quanto è orribile, rimane davanti agli occhi. Una mano martoriata, a detta di chi ha inviato la foto al gruppo Facebook Rumors Ticino da una manicure.

La ragazza in questione ha scelto di spendere poco, perché evidentemente non poteva o non voleva permettersi di pagare un prezzo come quelli che si sentono solitamente in Svizzera, per avere le unghie belle. Colorate, ben tagliate, col gel, con i disegni che vanno tanto di moda, con una semplice french manicure. Ormai, un must. Si sono moltiplicati i saloni che fanno le unghie, in termini correnti, oppure, per usarne uno diffuso, si occupano di “nails”.

I prezzi che girano sono, in effetti, abbastanza alti, soprattutto se si parla di ricostruzioni e di gel semipermanente da applicare.

Eppure, davvero una manicure fatta senza i necessari crismi di igiene può ridurre una mano del genere? Orrore!

Abbiamo interpellato qualche estetista: a nessuna è successo di vedere qualcosa del genere, ma concordano che è possibile.

“Gli strumenti non sono stati disinfettati, probabilmente qualcuno di cui questa ragazza si è occupata prima aveva un fungo. E poi non ha pulito e disinfettato quello che usava”, ci dice qualcuno.
Un medico sostiene, per contro, che possono esserci delle piccole infezioni, ma non a questo livello, almeno non da noi in Europa. “Non è vero, si informi! Questa è certamente un’infezione batterica, e può venire da diversi agenti presenti anche sul territorio europeo, batteri come lo Streptococcus pyogenes, l’Escherichia coli, lo Pseudomonas aeruginosa o funghi quali la Cabdda africans o ancora virus come l’Herpes Simples”, lo rimbecca un’altra estetista.

“Uno scempio così può essere provocato da una manicure aggressiva, che causa lacerazioni le quali causano successivi contagi, con attrezzature non sterili o lame usa e getta che vengono utilizzate per più clienti”, lo insiste Jessica Ruta. “Ho visto una situazione del genere, anche se non così grave, da una ragazza che si era rivolta ai cinesi di Ponte Chiasso. Dovette andare da un dermatologo, a cui l’ho inviata personalmente, e fu costretta a vari cicli di antibiotici per sei mesi, dato che certe infezioni sono provocate da batteri che si annidano e sono difficili da debellare”.

Anche la nostra prima interlocutrice ci aveva parlato, se il gel non è ben applicato, del rischio di infezioni, “perché rimane uno spazio fra l’unghia e il gel stesso”.

Valeria Caselli non è convinta, “una professionista, pur anche lavorando senza igiene, non può aver provocato questo nel giro di un giorno. Questa mano era così da tempo, da settimane, e la persona non è andata dal medio? Magari non si è neppure lavata le mani. Osservandola, è molto arrossata, potrebbe essere che scontenta del gel o della manicure si sia strappata tutto, senza seguire le indicazioni, stressando le unghie e rovinandole. Potrebbe pure essere che aveva una pellicina, e se l’è strappata, dando il via al tutto”.

Per una collega, "una manicure non può causare una mano del genere. Nel mio studio abbiamo una dozzina di richieste di manicure al giorno e non ho mai visto qualcosa di simile. Spesso posso dire che la gente mangia le unghie e le pellicine, fino a provocare ferite aperte che potrebbero causare infezioni del genere".

Ma cosa si rischia, in fondo, a rivolgersi alle persone sbagliate? “Quello che si vede, oppure anche HIV, e epatiti varie, se i prodotti non sono ben sterilizzati. Oppure, anche solo se essi sono scadenti, a lungo andare sorgono allergie e ipersensibilità”, spiega Ruta.

Insomma, sulla foto choc le opinioni divergono, ma come sempre, meglio tenere gli occhi aperti: l’igiene è fondamentale, anche se come ci fa notare giustamente Caselli, non si può e non si deve accusare un’intera categoria.

Potrebbe interessarti anche
Tags
manicure
infezioni
igiene
genere
gel
foto
unghie
mano
epatiti
ragazza
© 2024 , All rights reserved