ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
10.10.2017 - 14:270
Aggiornamento: 21.01.2022 - 14:40

"Una categoria fortunata, ma sottoposta ad attacchi e con alcune problematiche specifiche". Da domani i frontalieri avranno il loro giornale

Si tratta di un mensile, chiamato appunto "Il Frontaliere", distribuito gratuitamente, che sarà affiancato da un portale dove i lavoratori italiani in Svizzera potranno trovare informazioni normative, fiscali e risposte di esperti. La tiratura sarà di 22mila copie GUARDA IL VIDEO

COMO – I frontalieri sono ormai una sorta di comunità, con caratteristiche e problematiche non sempre evidenti per chi non conosce il mondo e non vive l’esperienza quotidianamente. Ma lavorare al di là del confine vuol anche dire scontrarsi con norme che, come sempre, non sono sempre facilmente comprensibili. Da domani sarà dunque disponibile un giornale dedicato ai frontalieri, dal titolo, appunto, “Il Frontaliere”.

Sarà un mensile, e verrà distribuito gratuitamente ai valichi di frontiera di Chiasso Brogeda, Chiasso Strada, Maslianico, Bizzarone, Ponte Faloppia, Oria Gandria, Ponte Tresa, Gaggiolo, Cremenaga, Piaggio Valmara Madonna di Ponte e negli esercizi commerciali della fascia di confine delle province di Como, Varese e Verbano Cusio Ossola, per un totale di 22mila copie. 

“Si tratta chiaramente di una massa critica importante, assoggettata a normative particolari, che variano da Stato a Stato. In alcuni casi poi – soprattutto in Svizzera – la categoria è sottoposta ad attacchi feroci da parte di alcune forze politiche, che ormai da anni hanno avviato campagne sistematiche contro i frontalieri”, ha detto il direttore editoriale Claudio Ramaccini, che vuol far passare l’immagine di un gruppo di lavoratori per certi versi fortunato, ma anche soggetto a disagi quali quelli della lunga percorrenza sulle strade da affrontare ogni giorno.

Il mensile conterà 48 pagine a colori, e tratterà argomenti normativi e fiscali oltre che di aggiornamenti.
A fianco a esso, è stato pensato anche un portale, http://www.ilfrontaliere.org, dove poter trovare anche risposte da parte di esperti a vari problemi, e ovviamente ci saranno le pagine social. Domani sarà distribuito il primo numero.
Potrebbe interessarti anche
Tags
sottoposta
giornale
alcune
attacchi
frontalieri
categoria
oria
distribuito
22mila
svizzera
© 2024 , All rights reserved