Biglietto per la Russia rimandato. Il Portogallo si impone e corona l'inseguimento
Una Svizzera ingenua e con poche idee concede troppo ai lusitani, che si portano in vantaggio con uno sfortunato autogol di Djourou ma dominano tutta la partita e la chiudono con André Silva. Rossocrociati non pervenuti e ora costretti agli spareggi
Sport
LISBONA – Si diceva che sarebbe stato incredibile non qualificarsi ai Mondiali con 9 vittorie filate, ma è quello che è successo alla Svizzera, in una sorta di horror, un incubo che diventa realtà. Il Portogallo vince, non fatica poi così tanto e va in Russia, per i rossocrociati ci saranno gli spareggi.

I lusitani hanno avuto qualcosa in più per tutta la partita, quanto meno in attacco, con Cristiano Ronaldo stranamente non in grande spolvero, però i ragazzi di Petkovic hanno retto l’urto per quasi tutto il primo tempo e hanno dato una grossa mano nel vantaggio, con un’uscita non felicissima di Sommer e il tocco sfortunato di Djourou per un autogol clamoroso.

La Svizzera non ha saputo reagire, perdendo la bussola, e permettendo ai portoghesi di tenere agevolmente il pallino del gioco e di realizzare il 2-0 con André Silva, con la difesa che ha lasciato la punta colpevolmente sola. CR7 poi si è letteralmente mangiato il 3-0, volendo eccedere nei dribbling e consegnando così palla a Sommer, solo davanti a lui.

E così, il biglietto per la Russia è quanto meno rimandato. Cosa è mancato? Mentalità, gioco, coraggio? Forse tutto, forse il Portogallo è realmente più forte e ha saputo piazzare la zampata giusta. Certo  che fa male.


Pubblicato il 10.10.2017 22:55

Guarda anche

Sport
La polemica sulla piscina del liceo di Lugano ha lasciato il segno. Il presidente del Lugano Basket e deputato in Gran Consiglio ricorda che "lo sport è un traino a livello economico con un indotto di 80-90 milioni. Bertoli ha a cuore lo sviluppo sportivo o vuole restare nel Medio Evo?"
Sport
Il giornalista della RSI commenta la serataccia di Lisbona: "sono mancati i leader e Behrami, la Svizzera ancora una volta non è riuscita a fare il salto di qualità. Ora i giocatori pagati anche 40 milioni dimostrino di valerli. Se andasse male, due anni sarebbero da buttare"
Sport
Ieri un altro ragazzo ha trasmesso online la partita dell'Ambrì. Ma, andando controcorrente, la possibilità di acquistare i pacchetti, per l'hockey, ci sono. Costa, però andare allo stadio è gratis? Quando un cronista di UPC ci disse, "i diritti sono nostri e facciamo quel che vogliamo"
Sport
Dopo l'incredibile striscia di risultati utili consecutivi, ben nove vittorie, i rossocrociati non devono perdere contro il Portogallo. Un anno fa non c'era Cristian Ronaldo: tutta lì la differenza? Una nazione in campo con gli undici di Petkovic, per mostrare di essere maturi