ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
14.10.2017 - 19:160
Aggiornamento: 21.01.2022 - 14:40

Un tesoro... nelle fogne!

Ogni anno, nel nostro paese 43 chili d'oro vengono ritrovati nelle fogne, per un valore di circa due milioni di dollari, oltre a 1,8 milioni di dollari in argento. Concentrazioni più alte nelle città e in una zona a sud dove vi sono parecchie raffinerie d'oro

BERNA – La CCN parla della Svizzera. Non per questioni legate alle sue particolarità politiche, uniche al mondo, bensì per… l’oro. A quanto pare, infatti, il nostro paese sarebbe ricco di metallo prezioso, ma dove nessuno lo immaginerebbe mai.

L’Istituto Federale Svizzero per le Scienze acquatiche e la tecnologia ha infatti commissionato uno studio da cui è emerso che nelle fogno svizzere ogni anno 43 chili d’oro finiscono nelle tubazioni.
Il valore? Alle quote attuali, circa 2 milioni di dollari!

Come mai? La ricerca non lo spiega, ma è significativo il fatto che la concentrazione maggiore è stata rilevata nelle città e in particolare nella zona di Eawag, al sud del paese, dove vi sono parecchie raffinerie proprio di oro.

Non manca neppure l’argento, per un valore di circa 1,8 milioni di dollari, e ci sono anche terre rare, usate nella fabbricazione di apparecchi elettronici: ma non sono di certo queste a interessare!
Potrebbe interessarti anche
Tags
dollari
oro
fogne
paese
valore
argento
ogni
città
milioni dollari
zona
© 2024 , All rights reserved