ULTIME NOTIZIE News
Politica
17.10.2017 - 12:450
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

Dopo il voto, Sanvido pronto a lasciare l'EOC. I conflitti di interesse sono tutti sanati? Mattei, "abbiamo dibattuto sul sesso degli angeli"

Il presidente del CdA dell'EOC lascerà la carica una volta comprese le tempistiche di entrata in vigore di quanto votato ieri. In aula si è citato Denti, presidente dell'Ordine dei medici e relatore sulla legge sanitaria. Mattei, "ore di discussione per pochissimi casi"

BELLINZONA - Da ieri, i deputati non potranno più far parte dei CdA degli enti parapubblici. Via dunque da BancaStato, AET, EOC e Azienda dei rifiuti. Per far sì che il controllato non sia anche controllore, e che non nascano conflitti di interesse, si è detto in aula.

In questo momento, l'unico granconsigliere toccato dalla novità è Paolo Sanvido, leghista, che è attualmente presidente del CdA dell'EOC. Dello stesso organo faceva parte anche il collega di partito Daniele Caverzasio, che però si è dimesso qualche tempo fa, sia per i crescenti impegni lavorativi e politici sia per la storia dell'ex infermiere accusato di aver rubato medicamente. Cosa farà Sanvido? Ha immediatamente dichiarato di essere pronto ad adeguarsi alle nuove norme del Gran Consiglio, appena avrà capito la tempistica di entrata in vigore. Si è espresso nella votazione, optando per due no: alla domanda sul perché non si è astenuto, essendo di fatto coinvolto, ha spiegato che nessuna legge lo impedisce.

Per qualcuno è un grande passo, molti fanno notare il no scelto dalla maggior parte dei leghisti. I conflitti di interesse potenziali sono tutti sanati, a questo punto? Si è sollevato il caso, per esempio, di Franco Denti, presidente dell'Ordine dei medici, un ente non parapubblico, relatore sul rapporto sulla nuova legge sanitaria.

Chi è convinto di aver votato sul nulla è Germano Mattei, che nel suo consueto commento alla giornata parlamentare scrive: "mi sembrava il Concilio di Trento che discuteva del sesso degli angeli, mentre fuori dall’alcova si ammazzavano nella guerra dei trent’anni. Ore di discussione per pochissimi casi di conflitti tra parlamento e CdA di Enti parastatali! Abbiamo un po’ sprecato del tempo per un po’ di fondo tinta e di mascara! È vero, sono un po’ un politico sui generis, e di sesso degli angeli non ne so molto. Ma hanno un sesso gli angeli e i politici? Quelli si!"
Potrebbe interessarti anche
Tags
angeli
eoc
conflitti
sesso
interesse
mattei
sanvido
po
cda
no
© 2024 , All rights reserved