ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
23.10.2017 - 11:140
Aggiornamento: 21.06.2018 - 14:17

Misure d'emergenza revocate. Stop agli 80 chilometri orari in autostrada

Sono durate pochissimi giorni le misure tampone contro la concentrazione eccessiva di polveri fini nel Mendrisiotto: dalle 12 si potrà tornare a circolare a 120 chilometri orari anche nella regione e non ci saranno limiti al riscaldamento degli edifici dell'amministrazione cantonale

BELLINZONA  - Le misure eccezionali verranno revocate fra una quarantina di minuti. Il vento, infatti, sta contribuendo a spazzare lo smog, e i dati delle polveri fini nell'aria non sono più così alti. Dunque, stop agli 80 chilometri all'ora in autostrada e alle limitazioni nel riscaldamento degli edifici dell'amministrazione cantonale.

Richiamato l’art. 7 cpv. 2 del Decreto esecutivo concernente le misure d’urgenza in caso d’inquinamento atmosferico acuto del 23.11.2016, la Polizia cantonale, su richiesta del Dipartimento del territorio, revoca infatti la misura straordinaria di riduzione della velocità e il divieto di sorpasso per i veicoli pesanti sulla rete autostradale A2 a sud del Ponte Diga di Melide e sulla semiautostrada A394 Mendrisio – Stabio a partire dalle ore 12.00 di oggi, lunedì 23 ottobre 2017. 

In contemporanea con le misure d’urgenza concernenti il traffico stradale, il Dipartimento del territorio comunica che è pure revocata la misura di carattere ambientale della fissazione della temperatura massima a 20°C in tutti gli edifici dell’amministrazione cantonale nel Mendrisiotto riscaldati con olio combustibile o con combustibili solidi.

Si ringraziano tutti i collaboratori e le collaboratrici dei vari enti comunali, cantonali e federali, per la collaborazione e tutta la popolazione per la comprensione.

Il Dipartimento ricorda infine che sono sempre attivi i seguenti canali dove è possibile informarsi sullo stato dell’aria:

• i siti internet www.ti.ch/aria e www.oasi.ti.ch/web/dati/aria.html; • l’applicazione per smartphone airCHeck che permette di consultare in tempo reale l’evoluzione delle concentrazioni degli inquinanti principali in qualsiasi punto del territorio
Potrebbe interessarti anche
Tags
misure
chilometri
aria
stop
autostrada
dipartimento
territorio
amministrazione
edifici
polveri
© 2024 , All rights reserved