ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
21.11.2017 - 11:150
Aggiornamento: 21.06.2018 - 14:17

Il dramma dell'allevamento distrutto dalla malattia di Newcastle. Soppresse tutte e 6000 le galline, "ma erano narcotizzate, non hanno sofferto"

L'allevatore aveva notato uova con guscio grigiastro o addirittura senza e venerdì 17 (per gli scaramantici...) aveva avvisato il veterinario cantonale. Economicamente avrà dei risarcimenti, però ripartire non sarà facile. "Rispettava ogni norma di sicurezza e di igiene"

PAZZALLO – È cominciato tutto venerdì 17, e chi è scaramantico non può che pensar male. Le galline dell’allevamento di Pazzallo non presentavano sintomi, quali difficoltà respiratorie o altro (vedi suggeriti), ma hanno iniziato a deporre uova strane, col guscio biancastro o addirittura senza guscio.
Il proprietario si è allarmato, e ha segnalato il caso al veterinario cantonale, probabilmente già intuendo cosa stava succedendo. Purtroppo, si trattava proprio della malattia di Newcastale, senza scampo. Le sue 6'000 galline sono state soppresse, sebbene il veterinario precisa come prima le bestie siano state narcotizzate, in modo da non soffrire.

Ora il luogo verrà pulito e disinfestato, ed è stata creata una zona di protezione nel raggio di tre chilometri, che comprende i comuni di Collina d’Oro, Grancia, Lugano (quartieri: Centro, Barbengo, Breganzona, Carabbia, Carona, Pambio Noranco e Pazzallo), Massagno, Melide, Muzzano, Paradiso e Sorengo: qui volatili e proprietari non possono accedere ad altre tenute, i polli non possono entrare in contatti con altri volatili e nei pollai possono accedere solo veterinari e proprietari. In un raggio più ampio, ovvero di 10 chilometri (che comprende Agno, Alto Malcantone, Aranno, Bedano, Bioggio, Cademario, Cadempino, Canobbio, Comano, Cureglia, Gravesano, Lamone, Lugano, cioè i quartieri: Brè, Cadro, Castagnola, Cureggia, Davesco, Gandria, Pregassona, Viganello, oltre a Manno, Morcote, Origlio, Savosa, Vernate, Vezia e Vico Morcote), non possono essere importati o portato fuori volatili. Interessati dalla misura saranno più di 100 piccole aziende agricole.

Il proprietario dell’allevamento dove è stata rilevata la malattia verrà risarcito del 90% dei danni, ma probabilmente ciò non basterà a consolarlo della perdita di tutte le sue galline. Non parla infatti con la stampa, e dovrà capire come e se continuare.

Da dove è partita la malattia di Newctasle? Forse da un uccello selvatico o da uno di allevamento. Il veterinario cantonale Vanzetti garantisce che il proprietario aveva osservato ogni norma igienica e di sicurezza. Una beffa, forse, in più: fare tutto correttamente, e trovarsi con 6000 galline uccise.
Tags
galline
malattia
allevamento
veterinario
soppresse
proprietario
pazzallo
guscio
quartieri
newcastle
© 2024 , All rights reserved