ULTIME NOTIZIE News
Politica
22.11.2017 - 14:080
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

"La bici è gioia". Cattaneo pedala verso Berna, per sensibilizzare sulla sicurezza stradale legata alle due ruote

La pedalata di 251 chilometri del neo Consigliere Nazionale è stata anticipata a venerdì 24: il lunedì dopo, avrà luogo l'insediamento al posto che era stato di Cassis. Cattaneo percorrerà la strada dal Ticino alla Capitale con alcuni amici, tra cui il gregario di lusso Mauro Gianetti

BERNA - Rocco Cattaneo, dopo l'elezione di Ignazio Cassis in Consiglio federale subentra in Consiglio nazionale e in vista del giuramento lancia l’iniziativa “La Bici è Gioia”. Sin da subito, infatti, aveva preannunciato la sua volontà di raggiungere Berna in bicicletta.

Sono partiti i preparativi, e Cattaneo ha deciso di unire alla sua pedalata, in cui lo accompagneranno alcuni amici (fra cui Mauro Gianetti) di 251km allo scopo di sensibilizzare la popolazione e il mondo politico sulla sicurezza stradale legata alle due ruote.

Sono ben 33 i ciclisti morti nel 2016 sulle strade svizzere. Troppe le persone che hanno perso la vita in situazioni stradali che possono essere migliorate e cambiate a favore della mobilità lenta. Segnaletiche e nuove infrastrutture come il progetto di autostrada ciclabile “Mendrisio – Lugano”, sono dei punti importanti su cui lavorare per aumentare la sicurezza dei velocipedi e ampliare la rete viaria della mobilità lenta che sempre più cambierà la circolazione e il modo di spostarsi in futuro.

Rocco Cattaneo imprenditore, presidente dell’Unione europea di ciclismo (UEC), già presidente del Partito liberale-radicale ticinese ed ex ciclista professionista, da sempre sensibile alle problematiche che riguardano i ciclisti e la sicurezza stradale ha deciso di pedalare dal Ticino a Berna in occasione della sua entrata, lunedì 27 novembre in Consiglio Nazionale.

L'iniziativa era prevista per domenica 26, il giorno prima del giuramento, ma le previsioni meteo hanno ocnsigliato di anticipare tutto a venerdì 24 novembre- Rocco Cattaneo partirà dal Ticino (ritrovo alle 5.30 di mattina) per cercare di arrivare sulla Bundesplatz a Berna entro le ore 16.30.

Un’azione di sensibilizzazione per la sicurezza che sarà sostenuta da Pro Velo Svizzera, da molti altri enti e personaggi pubblici sensibili a questa tematica oltre che seguita da numerosi media nazionali.

Programma della giornata:
• Ritrovo alle ore 5.30 presso City Agip, Monte Ceneri: ai presenti verranno offerti brioches e cappuccino 
• Partenza entro le ore 6.00 (mattina): si pedala in direzione di Airolo 
• Arrivo previsto entro le ore 16.30 sulla Bundesplatz, Berna: ai presenti verrà offerta la merenda 

In allegato il programma dettagliato della giornata. Per chi fosse interessato a sostenere la sensibilizzazione a favore della sicurezza stradale a favore della mobilità lenta, l’invito è quello di annunciarsi a Rocco Cattaneo sulla sua pagina facebook (http://www.fb.com/rocco.cattaneo.plr ) oppure di presentarsi direttamente alla partenza sul Monte Ceneri e/o all’arrivo a Berna.

Rocco Cattaneo, felic, ha dichiarato: “Sono convinto che la bici sia il mezzo di trasporto del futuro e contribuirà sempre più a risolvere i problemi della mobilità nelle zone urbane. Così come già dimostrato in molte città del Nord Europa o nella Svizzera d’oltre Alpe. Andare in bici oltre- tutto è divertente e salutare: ti mette subito di buon umore.”

 
Potrebbe interessarti anche
Tags
sicurezza
berna
cattaneo
bici
rocco cattaneo
rocco
mobilità
ticino
ruote
nazionale
© 2024 , All rights reserved