Photo by Genessa Panainte on Unsplash
ULTIME NOTIZIE Magazine
Food&Wine
09.12.2017 - 15:550
Aggiornamento: 21.06.2018 - 14:17

Arriva la neve. Ecco dove, quando e quanta... In pianura previsti tra i 10 e i 30 centimetri. In montagna una sessantina. La fase più intensa sarà tra lunedì sera e martedì mattina

Nelle prossime ore sul Ticino passerà una perturbazione proveniente da ovest/sud-ovest che, sospinta da correnti tempestose, porterà aria marittima umida verso le alpi

LOCARNO – Domani arriva la prima neve in pianura, stimata tra i 10 e i 30 centimetri. E in montagna potrebbe caderne fino a un metro. Ma andiamo con ordine. Nelle prossime ore sul Ticino passerà una perturbazione proveniente da ovest/sud-ovest che, sospinta da correnti tempestose, porterà aria marittima umida verso le alpi.

Oggi Meteo Svizzera ha emanato un’allerta neve di grado 3 (che significa pericolo marcato) e a Locarno Monti ci dicono che in pianura tra il tardo pomeriggio di domani, domenica 10 dicembre, e le successive 24, tetti, case e strade potrebbero essere ricoperte di un manto bianco tra una decina e una trentina di centimetri. Mentre in montagna, la neve dovrebbe raggiungere i 60 centimetri e, localmente, anche il metro.

La fase più intensa sarà tra il tardo pomeriggio di lunedì e la mattinata di martedì, quando il limite delle nevicate si alzerà gradualmente tra i 1'000 e i 1’800. Ma nelle vallate alpine potrebbe rimanere dell’aria fredda e non è escluso che anche martedì mattina continui a nevicare a basse quote, con accumuli tra i 30 e i 50 centimetri. Domani Meteo Svizzera deciderà se emanare un’allerta di grado 4 (pericolo forte) per queste regioni.

Riassumendo, le previsioni indicano che da domani pomeriggio ci saranno le prime nevicate in montagna, con graduale estensione in serata in tutte le regioni e in pianura. Questo, appunto, fino a martedì mattina… Poi si tornerà a un tempo parzialmente soleggiato, ma nei giorni successivi non sono esclusi altri rovesci con neve fino ai 700 metri.
Potrebbe interessarti anche
Tags
neve
centimetri
pianura
montagna
martedì
mattina
domani
aria
fase
lunedì
© 2024 , All rights reserved