ULTIME NOTIZIE News
Mixer
11.12.2017 - 09:000
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

Aggiungi un posto a tavola a Natale. "Perché non condividere la magia di questa festa? In questo periodo chi è solo lo avverte di più"

Quello delle Feste è un momento dove la solitudine pesa, e ci si organizza per far sì che chi non ha parenti possa avere compagnia: "mi sono iscritta a un sito che permette di ospitare qualcuno. Ne uscirò arricchita. La persona che verrà amerà sapere che si è voluto condividere qualcosa di bello"

BELLINZONA – Anche il Cantone si è preoccupato delle persone che resteranno sole a Natale, cercando di fare in modo che esse abbiano un sostegno. Le Feste sono infatti il periodo della famiglia per eccellenza, e per chi non ce l’ha, per vari motivi, la malinconia rischia di farla da padrona. O addirittura la depressione. Vengono organizzate molte manifestazioni per offrire un po’ di compagnia a chi non ne ha, sia comunali che a livello di associazioni.

Anche i privati si danno da fare. Una nostra lettrice ci ha raccontato di essersi iscritta a un sito, “No Empty Chairs at Crhistmas” (http://www.noemptychairs.ch). ovvero nessuna sedia libera per Natale, ovvero aggiungi un posto a tavola. ci si può annunciare come padroni di casa, cioè persone disposte a ospitarne delle altre, o come qualcuno che cerca una casa dove trascorrere le feste. Un regalo sicuramente gradito da chi riceverà ospitalità, che può dare tanto anche a chi la offre.

È la prima volta che partecipa a qualcosa di simile?
“Con questa formula sì, fino ad ora non avevo avuto la possibilità di farlo. Un paio di anni fa vidi un articolo che ne parlava, e quest'anno finalmente ho la possibilità di ospitare qualcuno anche io. Purtroppo solo il 24, perchè il 25 anche io sarò da sola ma ho visto che ci si può proporre anche per il volontariato. Credo mi iscriverò anche io per fare la volontaria, la mia bimba sarà con il papà, dunque perchè non passare la giornata facendo qualcosa di bello e utile?"

Come mai ha scelto di mettersi a disposizione?
“Ho deciso di farlo perchè ho la grandissima fortuna di aver sempre festeggiato la Vigilia e il Natale con amici e parenti; amo condividere quando mi è possibile, e dunque perchè non farlo con questa festa meravigliosa? Premetto che non sono credente e non amo la commercializzazione, ma amo l'atmosfera di calore e gioia che ci può essere durante una cena, un brindisi. Se poi ci mettiamo che potremmo fare amicizia con qualcuno di nuovo, beh... Un mix perfetto, non crede anche lei?”

Cosa si aspetta da questo posto in più a Natale?
“Non mi aspetto nulla di che, solo di poter contribuire alla gioia di qualcuno. A me non costa nulla, anzi ne uscirò solo arricchita. E per quella persona penso possa esser bello sapere che qualcuno ha voluto condividere qualcosa di speciale con lei, non concorda?"

Che impressione ha di tutta la solitudine che si avverte?
“La solitudine la si avverte sopratutto in questo periodo, perchè da bambini si vive questo periodo come uno dei piú magici. E se la magia non c'è piú, vuoi perché si è anziani e non si hanno piú parenti, vuoi perché si è bimbi orfani che conoscono questa magia solo per sentito dire, allora proviamo un senso di vuoto e tristezza che ci portano a sentirci ancora piú soli del solito. È triste come nel 2017 pur essendoci organizzazioni (come quella di Lugano) e siti (come quello in cui mi sono iscritta) per non restare da soli, ci sarà ancora tanta gente che sarà obbligata a passare in solitario le feste...”.

Ma per chi desidera, c’è ancora la possibilità di cambiare il Natale di qualcuno.
Potrebbe interessarti anche
Tags
natale
periodo
posto
feste
magia
tavola
possibilità
parenti
festa
solitudine
© 2024 , All rights reserved