ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
12.12.2017 - 17:090
Aggiornamento: 21.06.2018 - 14:17

Il Municipio di Bellinzona, "ci sono stati alcuni problemi nello sgombero neve che saranno oggetto di verifica. Ringraziamo gli operatori per l'impegno"

Subissato di critiche dopo i disagi causati dalla nevicata, l'Esecutivo risponde in una nota: "il sistema di gestione dello sgombero è stato arrivato immediatamente, sulla base del sistema in vigore negli ex Comuni. C'erano 120 uomini, una quarantina di mezzi e 26 assuntori esterni"

BELLINZONA - Lamentele su lamentele. I bellinzonese hanno sommerso Facebook di critiche, indirizzate al Municipio e alla gestione dell'emergenza neve: anche le chiamate, probabilmente, sono state molto. Così l'Esecutivo ha deciso di rispondere in una nota, spiegando cosa è stato fatto.

"La situazione di disagio venutasi a creare in seguito alla nevicata di lunedì 11 dicembre ha comprensibilmente indisposto numerosi cittadini che hanno manifestato questo disappunto in varie forme.  A tal proposito il Municipio esprime comprensione verso l’utenza, inclusa quella che correttamente ha pensato di ricorrere al trasporto pubblico anch’esso però in difficoltà. L’Esecutivo cittadino rileva che il sistema di gestione dello sgombero della neve è stato attivato immediatamente, sulla base del sistema in vigore negli ex Comuni, quindi quartiere per quartiere, ciononostante si sono registrati alcuni problemi che saranno oggetto di verifica". Dunque, qualcosa non ha funzionato davvero.

"Nel dettaglio, tutti i 120 uomini in servizio nelle diverse squadre esterne sono stati impiegati a turni, con in alcuni casi giornate di lavoro fino a 15 ore. Una quarantina i veicoli di proprietà della Città impiegati: dai trattorini agli spazzaneve di grandi dimensioni. A questa forza, si aggiunge, come detto, quella degli assuntori esterni, che sono 26 e intervengono sulla base di una divisione in lotti del territorio. I contratti con questi operatori sono infatti stati prolungati per l’inverno 2017/2018, al fine di garantire la continuità del servizio in questo anno di transizione", spiega il comunicato.

"Da una prima sommaria valutazione sembrerebbe che le principali difficoltà, si siano registrate su alcuni tratti, in particolare lungo percorsi stradali utilizzati quali vie d’accesso al centro cittadino dove la neve, caduta nottetempo, è stata schiacciata al suolo dal traffico pendolare della mattina, determinando la formazione di un importante strato di neve pressata, quindi ghiacciata al suolo; ciò avrebbe reso più difficoltoso il lavoro degli spazzaneve, determinando, in taluni casi, ritardi non giustificati per l’utenza da cui il comprensibile disappunto", continua il Municipio, il quale "assicura il massimo impegno dei propri servizi e dell’amministrazione, che ringrazia per l’impegno e la grossa mole di lavoro profusi in condizioni disagevoli sino a questo momento, per ripristinare su tutto il territorio comunale una situazione di viabilità – veicolare e pedonale – confacente".
Potrebbe interessarti anche
Tags
neve
municipio
sgombero
sistema
impegno
base
operatori
verifica
problemi
gestione
© 2024 , All rights reserved