ULTIME NOTIZIE News
Politica
12.12.2017 - 22:510
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

Otto ore di dibattito, quattro solo sulla riforma fiscale e sociale. Che passa, ma sarà referendum

Seduta fiume del Gran Consiglio, che si è pronunciato sul pacchetto, il quale ha avuto l'adesione di PPD, PLR, Lega e parte del PS. Pronta la raccolta firme, a cui parteciperanno i Verdi e forse i socialisti. Clamorosa parità sulle congiunzioni, tutto da rifare

BELLINZONA – Alle 22.22 si è votato sulle stazioni sciistiche: si concludono così otto ore intense di seduta parlamentare, una maratona, inframmezzata solo dagli auguri di Babbo Natale alias Gerry Beretta Piccoli.

I due voti più importanti sono stati quelli sulla possibilità di congiungere nuovamente le liste, finita con un pareggio e dunque da rifare, e soprattutto sulla riforma fiscale e sociale: una ventina di milioni di sgravi in cambio di altrettanti nel sociale.

Essa è passata, con 67, sì 8 no e 4 astensioni, con a favore PLR, PPD, Lega e parte del PS per quanto concerne la parte sociale, mentre quella fiscale ha ricevuto 64 sì, 9 no e 7 astensioni. Il dibattito è durato oltre quattro ore!

Non è comunque finita qui, perché ci sarà un referendum, sostenuto dai Verdi e forse dal PS: parte del partito, e la sua sezione giovanile, spingono per il sì. Del tema sentiremo parlare ancora a lungo.
Potrebbe interessarti anche
Tags
riforma
ps
referendum
dibattito
verdi
plr
lega
ppd
astensioni
© 2024 , All rights reserved