ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
14.12.2017 - 09:000
Aggiornamento: 21.06.2018 - 14:17

"Credendo in un sogno scrissi un'email e..." Pablo Creti, "ecco perché la RSI è importante"

Il conduttore di SPAM, programma della televisione pubblica, racconta di come entrò nell'azienda di Comano, grazie a Gino Buscaglia. "Vorrei essere il Buscaglia di tanti ragazzi ticinesi! Fu lui a segnalarmi e a credere in me"

di Pablo Creti*

Undici anni fa, stavo percorrendo questa salita felice, entusiasta, con un po' di ansia e timore.

Qualche giorno prima avevo mandato una mail a Gino Buscaglia, storico critico cinematografico della RSI, scrivendogli che ero un giovane studente universitario appassionato di cinema e che il mio sogno sarebbe stato parlarne in radio di lavoro.

Un sogno, figuratevi se uno può credere che un sogno così si avveri.

Nel giro di pochissimo, Gino mi rispose e mi invitò da lui in ufficio per conoscermi. Mi presentai, tatuato (non tanto come ora), con i pantaloni larghi e una camicia indossata con il fare di chi non la indossa praticamente mai. Mi ero detto, se deve conoscermi voglio essere il più naturale possibile.

Entrai e subito mi c----ò per come avevo scritto alcune cose sulla mail, poi mi disse che credeva nei giovani coraggiosi e che mi avrebbe messo alla prova. Mi fece fare i compiti a casa, chiedendomi di inventarmi due o tre programmi radiofonici in cui il cinema doveva essere protagonista... Ci provai e nei giorni seguenti studiammo insieme le mie proposte, mi c----ò ancora e si complimentò anche perchè alcune cose le trovò davvero originali.

Be' Gino mi segnalò ai Responsabili delle Risorse Umane e ai Responsabili di Rete Tre e da lì è iniziata la mia storia in RSI: un ragazzo Ticinese che credendo in un sogno scrive una mail, senza amicizie, senza raccomandazioni, una semplicissima mail.

A volte qualcuno mi chiede: davvero pensi che la RSI sia così importante? Sì lo è, perché io vorrei essere il Gino Buscaglia di tanti altri ragazzi ticinesi con un sogno!

*condutorre SPAM, tramissione RSI
Potrebbe interessarti anche
Tags
sogno
rsi
mail
gino
buscaglia
pablo
creti
ticinesi
ragazzi
responsabili
© 2024 , All rights reserved